Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Roero Arneis 'Camestri' Porello 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Roero Arneis 'Camestri' Porello 2022

Porello Marco

Arneis Roero "Camestri" by Marco Porello is a white wine from Piedmont of typical and territorial profile, vinified only in steel vats. On the nose is plenty of intense and clean features of citrus fruits, jasmine, white flowers and aromatic herbs, in particular basil scents. The sip is nicely fresh and captivating, flowing and tense of pleasant salty vein and long citrus fruits persistence

Not available

14,30 

Features

Denomination

Roero DOCG

Vines

Arneis 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

Few months on the lees in stee vats

Additional Notes

Contains sulfites

ROERO ARNEIS 'CAMESTRI' PORELLO 2022 DESCRIPTION

Il Roero Arneis “Camestri” Porello è un bianco piemontese dai tratti fortemente identitari, che nasce all’interno dell’areale del Roero, paesaggio che fa da sfondo all’evoluzione della cantina durante la sua storia negli ultimi 90 anni. Un Arneis che si esalta grazie a una lavorazione in acciaio che ne accresce la portata aromatica, sempre molto chiara e netta al naso, dove si avvicendano diversi richiami olfattivi che aprono a un sorso diretto e rinfrescante, molto piacevole. Un’etichetta estremamente versatile in cucina, che si rivela quindi un’ottima compagna quando si cerca un vino dai tratti gastronomici “universali”, capaci di abbinarsi con pesce, carni bianche e con una moltitudine di altri ingredienti.  

Questo “Camestri” Porello è un Roero Arneis che nasce da una vigna – il cui nome viene ceduto all’etichetta stessa – situata nel comune di Vezza d’Alba, caratterizzata da un terreno esposto verso sud/est in leggera pendenza, in cui abbonda la presenza di calcare e sabbia. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile, in cui la temperatura viene tenuta sempre sotto controllo, per un totale di 20 giorni. Il vino rimane per alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio a maturare, sino a quando la cantina non dà inizio alle operazioni di imbottigliamento.

Il Roero Arneis “Camestri” firmato dalla cantina Porello si presenta alla vista con un colore giallo paglierino concentrato. I fiori danzano intorno alle narici con note sottili e leggere, arricchite da rimandi fruttati e tocchi di erbe aromatiche che via via si fanno sempre più evidenti. All’assaggio ha un corpo leggero, in cui il sorso scorre con freschezza, favorendo una beva “facile” e ripetibile, in cui si apprezza una vena sapida e aromatica di buona persistenza. Un bianco classico della tipologia piemontese interpretato all’interno della denominazione per eccellenza, quella del Roero in cui affondano le radici e le tradizioni della cantina Porello.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Fresh, pleasant and captivating of deep salty vein and aromatic persistence

Scent

White flowers, jasmine and citrus fruits with cedar peel and aromatic herbs with basil aromas