Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Roero Arneis Porello 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso

Roero Arneis Porello 2023

Porello Marco

Roero Arneis by Marco Porello is a nice and gentle expression of this typical white wine in Roero area. Vinified exclusively in steel tanks, is attractively perfumed with hawthorn, apple pulp, camomille, sage and wild fennel scents, that all come together perfectly in a light-bodied and fresh sip. An excellent aperitif due to its sapidity and freshness, with a clean, dry and pleasant closure

Features

Denomination

Roero DOCG

Vines

Arneis 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature for 20 days

Aging

Some months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ROERO ARNEIS PORELLO 2023 DESCRIPTION

Il Roero Arneis di Porello è un vino che nasce dal cuore del Roero per dare voce a un vitigno importante per la zona, l’Arneis. Si tratta di un varietale di grande interesse per la viticoltura piemontese, che Porello lavora in acciaio per mantenerne intatta la fragranza dei profumi varietali, capaci di toccare diverse note stimolando tutti quei “nasi” che si divertiranno a carpirne le sfumature olfattive più nascoste. Una bottiglia che è un vero proprio jolly in tavola, perfetto per tutte le stagioni. 

Arneis Roero di Porello nasce dalle uve di Arneis coltivate in diversi vigneti, nello specifico il San Michele, il Renesio, il Tanone, il Vallupera, il Bastia e il Colla. Un vero e proprio “puzzle” di parcelle differenti, ricomprese nei comuni di Canale e Vezza d’Alba e caratterizzate da diverse esposizioni; il terroir si contraddistingue per il sottosuolo calcareo, sabbioso e argilloso. La fermentazione del mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini avviene in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, e ha una durata totale di circa 20 giorni. La fase di maturazione finale si svolge sui lieviti in acciaio per diversi mesi, sino a quando la cantina non dà inizio alle operazioni di imbottigliamento.

L’Arneis Porello si palesa all’occhio con una tinta giallo paglierino, caratterizzata da qualche lieve riflesso che tende più al verdolino. Il ventaglio di note che avvolge il naso traccia una trama olfattiva molto interessante, in cui fiori e frutta vengono declinati con diverse sfumature, arricchite anche da rimandi alle erbe aromatiche ed effluvi minerali. In bocca entra con la semplicità dei vini ottimi, evidenziando una beva fresca e sapida, lineare e appagante. Chiude con un finale asciutto. Un classico bianco della viticoltura piemontese, a un prezzo davvero irresistibile: non si può proprio dire di no a questo Arneis!

Colour

Straw yellow with greenish nuance

Taste

Simple and gentle, great freshness and sapidity, clean and dry in the end

Scent

Hawthorn, apple pulp, camomille, sage, wild fennel and sapid touches