Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Roero Rosso 'Valdovato' Cascina Fornace 2017
2 -@@-6-Slowine

Roero Rosso 'Valdovato' Cascina Fornace 2017

Cascina Fornace

Roero Rosso "Valdovato" by Cascina Fornace is a territorial, sincere and expressive Roero's portrait. Realized in according to Nature's respect and without any intervention, it is distinguished by a dark and fruity nose plenty of dried prun, pulpy peach and licorice accents with rust and ink momories. The sip is dynamic, straight, linear and very deep: a joyfull hymn to Roero and its possibilities!

Not available

Features

Denomination

Roero DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation with indigenous yeasts with lonk skins maceration. Unfiltered and unclarified

Aging

At least 10 months in oak used casks of 500 l, then in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

ROERO ROSSO 'VALDOVATO' CASCINA FORNACE 2017 DESCRIPTION

Il Roero Rosso “Valdovato” di Cascina Fornace si rivela in tutta la sua finezza e spontaneità, un’espressione di Nebbiolo spesso poco battuta e frequentata. Viene facile pensare a Barolo e Barbaresco quando si parla di Nebbiolo, e il territorio del Roero è stato spesso ingiustamente adombrato dallo splendore dei "cugini" delle Langhe. È così che, alcune realtà locali, unite da una comunione di intenti e dalla stessa etica lavorativa, hanno deciso di unirsi in "Solo Roero", gruppo che ha aiutato a rilanciare il nome della zona, sebbene il percorso sia ancora impervio e non privo di difficoltà. Ciò che è certo è che i vini locali, nelle loro migliori interpretazioni, sono deliziosi, solari e spesso già più aperti e concessivi dei liquidi provenienti da denominazioni più note. Il “Valdovato” di Cascina Fornace è uno dei punti riferimenti assoluti della tipologia, così come tutti i vini di Enrico Cauda, e a questo prezzo, ci sentiamo di dire che è davvero difficile trovare di meglio. Immancabile, senza esagerazioni.

Il “Valdovato” Roero di Cascina Fornace è prodotto totalmente da uve Nebbiolo, provenienti da viti situate a Santo Stefano di Roero che poggiano su terreni sabbiose e pendenze assai ripide. L'approccio in vigna è quanto più rispettoso possibile, pertanto è permesso l'utilizzo di solo rame e zolfo, dimenticandosi dell'esistenza della chimica e dei prodotti di sintesi. In cantina si prosegue coerenti, con fermentazioni spontanee e nessuna chiarifica o filtazione, oltre che aggiunte di solforosa molto contenute. Il liquido affina in botti di rovere usate da 500 litri, e, dopo un ulteriore sosta in vetro, viene messo sul mercato.

Il Rosso Roero “Valdovato” di Cascina Fornace si palesa nel calice con l'inconfondibile veste rubina che vira verso il granato. Naso golosissimo, fatto di china, prugna, liquirizia e un tocco di frutta a polpa a gialla che ricorda la pesca, tipico sentore di alcuni vini locali. Grande sorso, turgido e croccante, ma allo stesso tempo così snello e lineare, che non può che invogliare ad un secondo assaggio. Seguono immediatamente il terzo e il quarto, per una bottiglia dalla durata piuttosto breve, qualora se ne facesse anche uso gastronomico, con accostamenti davvero duttili. Esemplare.

Colour

Intense ruby red with garnet nuance

Taste

Straight, pulpy, vertical and deep, of dynamic drinkability, fine tannins and juicy persistence

Scent

Dark little fruits, dried prun, ripe peach, licorice, ink and rust