Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Roero Rosso Valfaccenda 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Roero Rosso Valfaccenda 2021

Valfaccenda

The Roero Rosso by Valfaccenda is a wine of great expressiveness that comes from Nebbiolo vines cultivated on the steep hills of Roero. The nose is definitely fruity and slightly spicy, to the taste it proves fresh and juicy, with a docile and well-sculpted tannin.

25,50 

Features

Denomination

Roero DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with indigenous yeasts

Aging

12 months in wood barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROERO ROSSO VALFACCENDA 2021 DESCRIPTION

Il Roero Rosso della cantina Valfaccenda è un vino rosso intenso ed elegante prodotto in località Madonna di Loreto a Canale, in provincia di Cuneo, in Piemonte. Pende origine da uve Nebbiolo in purezza provenienti dalle vigne Loreto, Monpellini e Valmaggiore. Le viti, poste ad altitudini ed esposizioni variabili, sono allevate con il metodo tradizionale a guyot su colline dai terreni di origine marina, caratterizzati da suoli sabbiosi con percentuali variabili di limo e argilla, ricchi di fossili e minerali. La cantina è una realtà a conduzione famigliare oggi gestita da Luca Faccenda, giovane intraprendente vignaiolo con le idee ben chiare e da Carolina, la sua compagna che lo aiuta e ha realizzato la grafica delle etichette. I due insieme vogliono raggiungere vini di grande finezza ed espressività attraverso la valorizzazione dei vitigni autoctoni di questo bellissimo territorio.

Il Valfaccenda Roero Rosso è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso la prima settimana di ottobre. I grappoli vengono pigiadiraspati delicatamente in cantina, tranne un 10% che rimane a grappolo intero, per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in contenitori di acciaio inox con macerazione sulle bucce e pochi rimontaggi per alcune settimane. Si procede così alla svinatura, dopodiché il vino resta in vasca per ulteriori 24 ore prima di essere travasato in botti di legno in cui svolge la fermentazione malolattica e resta in affinamento per 12 mesi, prima di essere imbottigliato e messo in commercio.

Il Roero Rosso di Valfaccenda si presenta alla vista di un colore rosso rubino intenso. Al naso compaiono delicati aromi di frutta rossa e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, i lamponi e la fragolina di bosco, note floreali di violetta, sentori speziati di pepe e ricordi di sottobosco. In bocca è succoso, teso e verticale, dotato di grande freschezza e di un tannino coeso, fine, percettibile ma non invadente. Questo della cantina Valfaccenda è un rosso di notevole espressione, che privilegia l’eleganza alla potenza, fatto come una volta con metodi artigianali.

Colour

Intense red ruby

Taste

Fresh, slightly rustic, elegant, juicy and very fruity, with smooth tannins

Scent

Notes of small red fruits such as blackberry, raspberries and strawberries, forest spices and undergrowth