Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosato Calabretta 2022

Rosato Calabretta 2022

Calabretta

The Rosato by Calabretta is a rosé wine with the garments of a red, obtained with the archaic "track and mutta" method which involves pressing and immediate decanting without contact with the skins. The nose is the Mediterranean scrub, surrounded by small red-black fruits, floral notes and mineral tones. The sip shows freshness and minerality, combined with a rich texture of taste and matter. 

15,80 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation "pista e mutta" which consists of fast pressing and immediate decanting in steel without contact with the skins

Aging

Some months in steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSATO CALABRETTA 2022 DESCRIPTION

Il Rosato della cantina Calabretta è un’espressione delicata, fresca e fruttata, vinificata in rosa e prodotta in Sicilia nel comune di Randazzo, sul versante nord del Monte Etna. Questa etichetta è ottenuta da uve Nerello Mascalese in purezza provenienti da vigne a piede franco della contrada Calderara. Le viti di età relativamente giovane, circa 5 anni di età media, vengono allevate ad elevate altitudini con il metodo ad alberello basso su terreni vulcanici caratterizzati da suoli sabbiosi misti a sassi e pietre. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 10 ettari vitati, condotti da padre e figlio con grande cura e attenzione per il territorio secondo i metodi della tradizione e seguendo i dettami dell’agricoltura biologica.

Il Rosato di Calabretta è prodotto con uve selezionate attentamente e vendemmiate a mano nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli raggiunta la cantina vengono diraspati e sottoposti al “pista e mutta”, per dirlo in dialetto locale, ossia alla pigiatura veloce a al travaso immediato del mosto in contenitori di acciaio inox senza permettere un contatto prolungato con le bucce.  La fermentazione alcolica si svolge così come una vinificazione in bianco, in contenitori di acciaio inox, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, per alcune settimane, dopodiché il vino resta in affinamento in tini di acciaio inossidabile per alcuni mesi prima di venire imbottigliato ed essere pronto alla messa in commercio.

Il Rosato “Pista e Mutta” si presenta alla vista di un colore rosa cerasuolo luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di piccoli frutti rossi, tra cui la fragolina di bosco, la ciliegia e il ribes, note floreali di fiori rossi e di macchia mediterranea, sentori speziati di spezie miste e di pepe bianco, per finire su lievi accenni minerali. In bocca è ricco, succoso, intenso e fresco, connotato da una bella mineralità e da un finale piacevolmente fruttato e persistente. Questo della cantina Calabretta è un rosato sincero, composto ed equilibrato dagli aromi mai eccessivi o ruffiani che si ben addice a ogni situazione.

Colour

Intense pink

Taste

Fresh, mineral, elegant and rich in substance

Scent

Small red fruits, mineral scents, red flowers and Mediterranean scrub