Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosato Frizzante 'Lolì' Azienda Agricola Toscani 2022

Rosato Frizzante 'Lolì' Azienda Agricola Toscani 2022

Toscani Azienda Agricola
The Rosé "Lolì" by Agricola Toscani is a Tuscan semi-sparkling wine from the province of Pisa based on 100% Syrah grapes, fermented in the bottle according to the dictates of the ancestral method. From the elegant coral robe there are delicious scents that recall currants and raspberries, rose petals and apple pulp, enriched with fresh yeast details. The taste is savoury and refreshing, with a creamy effervescence and a final currant scent.
16,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Syrah 100%

Alcohol content

10.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Early harvest and alcoholic fermentation in stainless steel, refermentation in the bottle according to the ancestral method

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

ROSATO FRIZZANTE 'LOLÌ' AZIENDA AGRICOLA TOSCANI 2022 DESCRIPTION

Il vino frizzante Rosato “Lolì” dell'Azienda Agricola Toscani nasce da una sfida. Rocco, figlio di Oliviero, aveva sempre avuto in mente di realizzare un rifermentato in bottiglia: a inizio agosto di un anno decise allora di prendersi questa responsabilità, raccogliendo in anticipo i grappoli di Syrah, deciso a produrre un rosato frizzante. Da quel primo esperimento e da quell’atto di coraggio nacque il “Lolì”, etichetta che oggi si presenta con una freschezza viva, che celebra un profilo pienamente fruttato, esaltato dalla rifermentazione in vetro. Una bottiglia originale e affascinante, che grazie a una buona struttura è perfetta per essere sorseggiata a tutto pasto.

Il “Lolì” firmato Toscani nasce dalle uve di Syrah in purezza. Le viti crescono prevalentemente nei vigneti che si snodano all’interno della provincia di Pisa, caratterizzati da un sottosuolo ricco di ferro e minerali. La vendemmia si svolge precocemente e gli acini, ottenuti dall’attenta diraspatura dei grappoli, vengono pressati con delicatezza; la fermentazione del mosto avviene in serbatoi d’acciaio inossidabile ed è interrotta quando ancora ritroviamo nella massa un buon residuo zuccherino. A questo punto si procede con l’imbottigliamento, e il “Lolì” rifermenta poi in bottiglia, seguendo i criteri del Metodo Ancestrale.

Il Rosato frizzante “Lolì'” della cantina Toscani si presenta alla vista con un colore che richiama quello del corallo, dotato di una particolare intensità cromatica. La piccola frutta rossa si annuncia al naso con eleganza, mentre piccoli tocchi di frutta a polpa bianca si fondono in un tappeto in cui sono i lieviti a essere protagonisti. In bocca è di corpo leggero, beverino e gradevole, caratterizzato da un sorso fresco e croccante, da cui affiora una leggera sapidità. Un’etichetta eclettica, moderna e creativa.

Colour

Intense coral rosé

Taste

Brilliant and very fresh, juicy and with a delicate mineral flavor, excellent balance

Scent

Small red fruits like currants and raspberries, rose petals, apple pulp and touches of fresh yeast