Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosato Frizzante Rifermentato in bottiglia 'San Vincent' Bergianti
2 -@@-6-Slowine

Rosato Frizzante Rifermentato in bottiglia 'San Vincent' Bergianti

Bergianti

"San Vincent" is a convivial and carefree semi-sparkling wine rosé produced with spontaneous refermentation in the bottle. It is lively, dry, energetic, refreshing and savory, with hints of small red fruits, strawberries, aromatic herbs and mineral salts. Wines made with Old Style Artisanal Methods

18,40 

Features

Vines

Red grapes

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in concrete vats with indigenous yeats and second fermentation in bottle. Without filtrations and with minimum added sulphites

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSATO FRIZZANTE RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'SAN VINCENT' BERGIANTI DESCRIPTION

Il “San Vincent” di Bergianti è uno spumante rifermentato in bottiglia che nasce dalle idee di Gianluca e Simona, coppia “creativa” che nel 2008 ha fondato l’omonima cantina a Garganello di Carpi, in provincia di Modena. Dalla nascita il loro progetto è stato quello di costruire un sistema integrato sostenibile in cui le viti siano perfettamente inserite in un ambiente allargato costituito da ortaggi, erbe aromatiche, cereali e alberi da frutto, insieme ad animali: il principio che sta alla base della biodinamica. Il nome di questo vino deriva dal santo patrono di vigne e vignaioli che si festeggia in Francia il 5 aprile, in qualche modo “italianizzato” con quel “san”, anche perchè ha tracce storiche anche nel Belpaese.

“San Vincent” Bergianti è un rosato frizzante rifermentato in bottiglia completamente da uve rosse. Gianluca, seguendo le antiche tradizioni emiliane, utilizza antichi cloni di uve. Tutte le operazione vengono svolte manualmente, rispettando ed espandendo i canoni della biodinamica. La fermentazione alcolica avviene in cemento attraverso lieviti indigeni, seguita dalla rifermentazione spontanea in bottiglia. Non c’è alcuna filtrazione nè chiarifica, così come la quantità di solfiti aggiunti è ridotta al minimo: si parla di 20mg/l totale di solforosa in ogni bottiglia.

Bergianti “San Vincent” è un rifermentato che si presenta con un bel rosa luminoso e ricco, brillante e vivace, dotato di una spuma sottile. Nel bicchiere sprigiona sentori di piccoli frutti di bosco, intrecciati a erbe aromatiche e note di sale marino, con un risultato di freschezza e delicatezza. In bocca è una sferzata di piacevolezza, che rinfresca a meraviglia il palato rivelando le sue doti di succosità e mineralità. È un vino secco e teso, che risulta sincero e diretto, non stanca mai con la sua delicata nota frizzante. È un vino allegro che accompagna felicemente aperitivi e pranzi a base di verdure e pesce!

Colour

Bright and intense rosé with a very sublte foam

Taste

Dry, taught, juicy, lively, pleasant, mineral and refreshing

Scent

Fresh and delicate, with hints of wild berries, aromatic herbs and sea salt