Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosato 'Lavignone' Pico Maccario 2021

Rosato 'Lavignone' Pico Maccario 2021

Pico Maccario

Rosato "Lavignone" by Pico Maccario winery is a fresh and agile Piedmontese expression in pink, perfect to please every palate. This label is made from pure Barbera grapes and refined for a few months in steel. The light pink colour accompanies aromas of red fruits and flowers with orange reflections. The palate enjoys a fresh, agile, rich and long sip

12,50 

Features

Denomination

Piemonte DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in stainless steel at controlled temperature

Aging

A few months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ROSATO 'LAVIGNONE' PICO MACCARIO 2021 DESCRIPTION

Pico Maccario realizza il Rosato “Lavignone” come una interpretazione più giovane e immediata del proprio terroir di riferimento: è l’espressione sicuramente sorprendente e gustosa di un Monferrato comunemente associato al rosso di certa struttura.

Il “Lavignone” Rosato di Pico Maccario prende vita dalla vinificazione delle uve Barbera che provengono dalla parte sostanziale del vigneto esteso a corpo unico per circa un centinaio di ettari nel comprensorio della sede aziendale, a Mombaruzzo. Il paesaggio è qui caratterizzato dal disegno morbido e ampio dei rilievi collinari, che si elevano per un massimo di 200 metri sul livello del mare, composti da un terreno argilloso a medio impasto, di antica origine fluviale: il Tanaro e la Bormida scorrono a poca distanza, delimitando a nord e ad est l’area di riferimento, mentre il centro di Nizza segna il confine a ovest. I colori delle matite giganti punteggiano il verde degli appezzamenti, impiantate per segnalare la delimitazione dei vigneti, mentre la testata di ogni filare è contraddistinta da una delle 4.500 piante di rose messe appositamente a dimora. La vendemmia prende avvio nel momento di perfetta maturazione tecnologica, con il giusto equilibrio tra acidi e zuccheri: i grappoli vengono delicatamente diraspati e pigiati in vasi d’acciaio, con separazione delle bucce dal mosto dopo un breve periodo di contatto. La fermentazione si svolge in vasca d’acciaio alla temperatura controllata di 15 °C. Qualche mese di affinamento in acciaio permette di equilibrare la massa prima dell’uscita dai locali della tenuta.

“Lavignone” di Pico Maccario presenta un colore rosa tenue, dai riflessi aranciati. Il naso è intenso e incentrato su una ventata di profumi floreali che incontrano le note di piccole bacche rosse. Il sorso ha un impatto morbido, ben equilibrato da un’agile freschezza e un finale dai rimandi agrumati, sopra una scia di setosa consistenza. Un rosato tipicamente profumato e goloso, ma di struttura non banale, che può rappresentare il perfetto aperitivo da finger food vegetariani o di pesce, come un accompagnamento ad una insalata di riso e pollo profumata alle scorze d’agrumi.

Colour

Pale pink with orange reflections

Taste

Silky, agile, fresh, balanced and medium persistence

Scent

Intense, broad, notes of small red fruits meet floral hints