Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosato Le Due Arbie - Dievole 2023

Rosato Le Due Arbie - Dievole 2023

Dievole

The "Rosé Le Due Arbie" is a fresh, fragrant and delicate expression that is made from Sangiovese grapes from Tuscany. It smells like strawberry, peach and rose with light herbaceous and mineral accents. At the sip a rich and lively freshness gives a balanced, fine and very flowing taste

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in steel for 35 days at controlled temperature

Aging

3 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

ROSATO LE DUE ARBIE - DIEVOLE 2023 DESCRIPTION

Il vino Rosato Le Due Arbie Dievole si annuncia con un’anima leggera, confermando la grande capacità della cantina nel passare da prodotti di grande austerità e complessità a bottiglie più semplici e schiette, sempre realizzate nell’osservazione dei medesimi standard qualitativi che hanno reso Dievole una delle realtà più apprezzate di tutta la Toscana. Ci troviamo di fronte un Sangiovese rosato dal profilo semplice sia al naso che all’assaggio, dove è la freschezza il segreto di una beva appagante. Un’etichetta che, considerato anche il prezzo finale con cui viene proposta, è vivamente consigliata per quegli aperitivi dove gli amici invitati sono numerosi!

Questo Le Due Arbie Rosato è un vino toscano che nasce dalle uve in purezza di Sangiovese, coltivate da Dievole in vigneti che hanno circa 15 anni d’età, situati a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 300 e i 420 metri. Il sottosuolo si presenta composto prevalentemente da limo e argilla, con presenza di marne e di calcare. Dopo la pressatura soffice degli acini, il mosto fermenta in vasche d’acciaio inossidabile per 35 giorni, a una temperatura controllata compresa fra 17 e i 18 gradi. Segue quindi la fase di maturazione, che si svolge con un rapido passaggio di tre mesi in acciaio, seguita da imbottigliamento e messa in commercio.

Il Rosato Le Due Arbie di Dievole si presenta alla vista con un colore rosa salmone, non troppo carico. Il naso è semplice, e risulta avvolto da una progressione di note fruttate e floreali, da cui affiora anche un delicato rimando a sensazioni più erbacee. All’assaggio è di corpo leggero, con un ingresso al palato scorrevole e fresco, che facilita lo scorrere e la ripetizione della beva. Un’etichetta che ricorda le fresche sere d’estate, perfetta da sbicchierare durante le occasioni più conviviali.

Colour

Pink salmon

Taste

Fresh, simple, very drinkable and light

Scent

Delicate sensations of citrus, rose, strawberry and light herbaceous notes