Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosato 'Regina d'Inverno' Marotti Campi 2020
90 -@@-11-Luca Maroni

Rosato 'Regina d'Inverno' Marotti Campi 2020

Marotti Campi

"Regina d'Inverno' by Marotti Campi is an intense powdery rosé, a blend of Montepulciano and Petit verdot grapes. Following a short maceration and fermentation, it matures for 4 months in steel vats with a further 6 months resting in the bottle. A fresh and savoury wine, perfect for every moment, especially paired with fish dishes. A delicate nose with floral hints and notes of berries

13,50 

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Montepulciano 50%, Petit verdot 50%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short maceration and fermentation in stainless steel at 18°C

Aging

4 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ROSATO 'REGINA D'INVERNO' MAROTTI CAMPI 2020 DESCRIPTION

Il Rosato “Regina d'Inverno” di Marotti Campi interpreta con purezza essenziale questa tipologia di vino, oggi molto apprezzata soprattutto sui mercati esteri. Nasce da un assemblaggio realizzato con una percentuale maggioritaria del vitigno autoctono a bacca rossa Montepulciano, che regala la ricca fragranza fruttata, unito all’internazionale Petit Verdot, che completa il bouquet con la sua struttura importante e le sue tipiche note speziate. Il risultato è un rosé di grande fascino, che per le sue caratteristiche risulta particolarmente adatto da degustare al momento dell’aperitivo o con antipasti di mare o di verdure.

“Regina d'Inverno” è un Rosato prodotto da Marotti Campi, un nome storico del vino marchigiano. La tenuta si estende su 120 ettari, di cui circa la metà dedicati alla viticoltura, in una splendida zona collinare. I vigneti si trovano all’interno della tenuta, situata nei pressi dell’antico borgo di Morro d’Alba, a un’altitudine di circa 180 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud e sud-est. Le viti di Montepulciano e Petit Verdot sono coltivate su terreni di medio impasto, composti da argilla e sabbia, La vendemmia di svolge a fine settembre, con raccolta manualmente delle uve in piccole cassette. I grappoli sono poi pressati in modo molto delicato, con un breve contatto sulle bucce. Il mosto viene vinificato in bianco, con una fermentazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 18 °C. Il vino si affina per quattro mesi in vasche d’acciaio e per sei mesi in bottiglia.

Il vino “Regina d'Inverno”, della cantina marchigiana Marotti Campi, è un Rosato realizzato in perfetto stile provenzale, puntando soprattutto sulla limpida freschezza e la finezza. Nel calice si presenta di un bellissimo colore rosa tenue luminoso e delicato. Sottile e raffinato esprime un bouquet con note floreali, fragranze agrumate, note di pompelmo rosa, aromi di lampone, ribes rosso, melagrana, sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea e di spezie. Armonioso e delicato, regala un sorso suadente, dal frutto espressivo e appagante, con una chiusura fresca e sapida di buona persistenza gustativa.

Colour

Intense powder pink

Taste

Fresh, dry, savoury, with a persistent sip

Scent

Characteristic floral hints of rose and violet, aromas of berries