Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Vetere' San Salvatore 2022
90 -@@-9-James Suckling
89 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli

'Vetere' San Salvatore 2022

San Salvatore

The Vetere by San Salvatore is a rosé wine obtained from pure Aglianico grapes, coming from the municipality of Paestum, in Cilento. Refines for 6 months in steel tanks and comes in a light pink robe, expressing delicate aromas of fresh fruit and brackish notes of iodine and sea

21,00 

Features

Denomination

Paestum IGT

Vines

Aglianico 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and short maceration of the skins, alcoholic fermentation in steel

Aging

6 months in stainless steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'VETERE' SAN SALVATORE 2022 DESCRIPTION

Il “Vetere” della cantina campana San Salvatore è un rosato dal profilo molto delicato e sottile, che viene realizzato vinificando Aglianico in purezza. Il grande vitigno autoctono campano, oltre a regalare rossi intensi e longevi, grazie alla sua eleganza, è in grado di produrre anche vini rosati dotati di grande personalità. I suoi aromi fruttati e la sua vibrante freschezza, costituiscono gli elementi indispensabili per creare dei grandi rosati. La vinificazione molto delicata, permette di ottenere aromi eleganti e raffinati. È un’etichetta da degustare con antipasti di mare, in particolare con crostacei o con guazzetti di pesce al pomodoro.

Il Rosato “Vetere” della cantina San Salvatore è un vino che sintetizza molto bene il fortunato incontro tra l’Aglianico e in territorio del Cilento. Si tratta, infatti, di un Rosé dal respiro marino, on caratteristiche che esaltano le doti di finezza del vitigno e il carattere mediterraneo della meravigliosa zona di produzione. È un vino che nasce all’ombra del Templi di Paestum da vigne coltivate su terreni di medio impasto, prevalentemente composti da calcare e argille. Le uve sono sottoposte a una macerazione a bassa temperatura per sei ore e poi pressate in modo soffice con un breve contatto sulle bucce per estrarre solo un minimo di color e aromi. Il mosto viene vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata e il vino si affina sempre in acciaio per 6 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il Rosé “Vetere” della cantina San Salvatore è un’interpretazione moderna e molto attuale di quest’affascinante tipologia, che sta guadagnando sempre più estimatori tra gli appassionati del mondo del vino. Merito anche di bottiglie come questa, che ne tracciano un profilo essenziale, elegante e molto piacevole. Seguendo l’orientamento più diffuso nel panorama dei Rosé, si presenta con un colore rosa molto tenue, con aromi che ricordano gli agrumi, il melagrano, il lampone, il ribes rosso, le erbe aromatiche, accompagnate da sfumature floreali e iodate. Il sorso è sapido e agrumato, con un finale caratterizzato da nitida freschezza minerale. Un rosato che non ha nulla da invidiare a ben più famose bottiglie francesi.

Colour

Bright pink claret

Taste

Delicate, refreshing, very savory and persistent

Scent

Fresh fruit such as currants and cherries, floral notes, marine and salty aromas