Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosé de Provence 'Etoile' Maison Mirabeau 2022
93 -@@-10-Wine Enthusiast

Rosé de Provence 'Etoile' Maison Mirabeau 2022

Maison Mirabeau

"Etoile" is a fresh and delicate rosé wine from Cote de Provence based on Grenache and a small balance of Syrah. It expresses the fruity and varietal fragrance typical of young wines, declined on aromas of red fruits, pomegranate, oranges, white peaches and floral fragrances. When tasted it is vibrant, fresh and dynamic, with refined elegance and cleanliness

21,40 

Features

Denomination

Cotes de Provence AOC

Vines

Grenache 90%, Syrah 10%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Night harvest, soft pressing and alcoholic fermentation in steel at a controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ROSÉ DE PROVENCE 'ETOILE' MAISON MIRABEAU 2022 DESCRIPTION

Il Rosé de Provence “Etoile” della Maison Mirabeau è una delle etichette più importanti di questa interessante cantina della Provenza, che realizza rosé di grande finezza espressiva, puntando su freschezza ed eleganza. La tenuta si trova nella splendida zona del golfo di Sant-Tropez. In quest’area, la coltivazione della vite ha origini antichissime, che risalgono alla prima colonizzazione ellenica del 600 a.C e successivamente alla dominazione romana. La Provenza può contare su un clima mite e temperato, sempre ventilato grazie alle brezze del mare, che consente di portare a maturazione uve di ottima qualità.

Il vino Rosé de Provence “Etoile” nasce in una giovane cantina, che ha saputo mettersi in luce con una gamma di bottiglie di eccellente livello. La Maison Mirabeau gestisce una splendida tenuta in una zona collinare vicino al mare. Le uve di Grenache e Syrah provengono da una selezione delle migliori parcelle del domaine e sono coltivate a un’altitudine di 250 metri, su terreni di matrice calcareo-argillosa. La vendemmia avviene di notte e con un leggero anticipo, per preservare intatta la freschezza delle uve. I grappoli sono avviati a una pressatura molto soffice, con un breve contatto sulle bucce, in modo da estrarre gli aromi più eleganti e un minimo di colore. Il mosto viene stabilizzato e decantato a freddo e quindi avviato alla fermentazione in bianco in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

“Etoile” della Maison Mirabeau è un Rosé de Provence di alta gamma, che esprime tutta la raffinata finezza di questa affascinante tipologia di vini, sempre più apprezzata sui mercati internazionali. Nel calice si presenta di colore rosa molto tenue con luminosi riflessi argentati. All’olfatto regala aromi sottili e complessi, con profumi di scorza d’agrumi, pompelmo rosa, sfumature floreali di zagara, aromi di melone cartucciaro, pesca bianca, erbe aromatiche della macchia mediterranea e un tocco di pepe bianco. Il sorso è teso e nitido, caratterizzato da una limpida freschezza agrumata, che conduce a un finale sapido e minerale.

Colour

Bright pink with silver scents

Taste

Very pure and delicate, fresh, elegant and very drinkable

Scent

Notes of pomegranate, berries, peach, citrus, white flowers and Mediterranean herbs