Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosè de Provence Miraval Magnum 2022

Rosè de Provence Miraval Magnum 2022

Miraval

Rosè de Provence of the French winery Miraval is a rosé wine of extreme elegance and refinement. It is produced in Provence, a land known for the excellence of this type of label, through a blend of four grape varieties: Cinsault, Grenache, Rolle and Syrah. After a brief refinement in wood, it has an antique pink colour with orange reflections. The nose reveals floral and red berry fruit aromas, notes of lemon peel and honey. The taste is fresh, mineral, involving and with a long, savoury finish. A Magnum format for big parties!

Not available

Features

Denomination

Cotes de Provence AOC

Vines

Cinsault, Grenache, Rolle, Syrah

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel vats and in barrels with batonnage

Aging

Short wooden passage

Additional Notes

Contains sulfites

ROSÈ DE PROVENCE MIRAVAL MAGNUM 2022 DESCRIPTION

Il Rosé de Provence Miraval è un’etichetta in formato magnum che esprime perfettamente la gioia di vivere da sempre legata a un clima dolce e accogliente del sud della Francia e del mar Mediterraneo. La tenuta si trova nei pressi del borgo di Correns, a metà strada tra Fréjus e Aix-en-Provence. La fama dei suoi grandi vini si associa anche ad aspetti glamour. Dal 2008 il domaine è proprietà di Brad Pitt e Angelina Jolie, che si sono avvalsi della consulenza e dell’esperienza della famiglia Perrin, storica produttrice di Châteauneuf-du-pape e dell’area del basso Rodano, per proporre al mercato una gamma di rosé di grande finezza ed eleganza.

Il vino Rosé de Provence Miraval è una cuvée realizzata con le uve delle migliori vigne della tenuta di Château Miraval, situate nelle esposizioni più vocate di una magnifica vallata. I vigneti sono coltivati su terreni di matrice argillo-calcarea, parzialmente terrazzati, che si trovano a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare. Il clima, caratterizzato forti escursioni termiche tra le giornate calde e le notti fredde, consente di portare a maturazione uve ricche di aromi e dotate di un’ottima freschezza di base, indispensabile per realizzare dei grandi rosé. La vendemmia si svolge nelle prime ore del mattino con selezione dei grappoli in vigna e ulteriore scelta delle uve in cantina, prima di procedere alle vinificazioni. Il vitigno a bacca bianca Rolle e quelli a bacca rossa Cinsault e Grenache sono pressati in modo soffice, mentre la Syrah è vinificata per salasso. La fermentazione si svolge per il 95% della massa in tini d’acciaio inox a temperatura controllata e per un 5% in botti di rovere con bâtonnage. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino riposa per alcuni mesi in botti di legno.

Il Rosé de Provence Miraval esprime tutta la finezza di un’etichetta pensata per regalare il piacere di un sorso fresco, solare e marino. Il suo carattere di estrema raffinatezza lo rende ideale da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare antipasti di mare, in particolare a base di scampi e gamberi. Si presenta con una veste di un color rosa molto tenue, tipico dei rosé di Provenza. Il bouquet è raffinato e sottile, con profumi fragranti di agrumi, di scorza di lime, aromi di ribes rosso, di lampone, di erbe spontanee della macchia mediterranea, sfumature floreali di petali di rosa, iris e cenni iodati. Il sorso è limpido, teso e salino, con un frutto elegante e armonioso, che anticipa un finale di buona persistenza, caratterizzato da una vibrante freschezza minerale.

Colour

Antique pink with orange highlights

Taste

Fresh, elegant, mineral, crisp with a savoury, harmonious finish

Scent

Rich floral bouquet reminiscent of violets and wild flowers, hints of red berry fruit, citrus and distant hints of honey emerge