Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosé Livio Felluga 2022

Rosé Livio Felluga 2022

Felluga Livio

Rosé by Livio Felluga is a delicate, harmonic and pleasant rosé wine, vinified in steel tanks and in terracotta jars. It has floral and fruity nuances of roses, small red fruits and delicate sweet spices. The taste is smooth, fresh, balanced, savory and mineral

Not available

18,50 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Merlot, Pinot Nero

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, cold settling of the must, alcoholic fermentation in steel tanks and, for a small percentage, in terracotta jars

Aging

Some months in steel tanks and in terracotta jars

Additional Notes

Contains sulfites

ROSÉ LIVIO FELLUGA 2022 DESCRIPTION

Il Rosé friulano firmato Livio Felluga è un rosato interessante, che testimonia la voglia di guardare avanti di una cantina che è considerata pietra miliare dell’enologia regionale, ma che nonostante ciò non smette di porsi nuove sfide e traguardi. Proprio come quello di unire Merlot e Pinot Noir vestendoli di rosa, in una bottiglia dal naso accattivante, preludio di un sorso fresco e iodato, che richiama quindi abbinamenti pregiati con ostriche, bottarga e ricci di mare. Una bella novità per concedersi un Rosé originale.

Questo Rosé Livio Felluga è un vino che nasce dall’unione fra due internazionali, Pinot Nero e Merlot, coltivati in un terroir ricco di marne e arenarie di origine eocenica. Tra i filari la lotta ai parassiti segue i metodi dell’agricoltura integrata, a basso impatto ambientale. I grappoli vengono raccolti manualmente in cassette durante la fase di vendemmia, evitando così il minimo ammostamento. Dopo la pressatura soffice, il mosto viene chiarificato tramite decantazione, per poi fermentare sia in recipienti d’acciaio inox a una temperatura controllata, sia, per una piccola parte, in recipienti di terracotta. Il vino prosegue poi ad affinare in acciaio e terracotta per pochi mesi, per essere quindi imbottigliato.

Il Rosé Livio Felluga si presenta alla vista con un colore rosa leggero, dotato di una particolare brillantezza e tonalità di colore. Il ventaglio che si sviluppa al naso è sin dai primi istanti piacevole, e racconta un intreccio fra tocchi floreali e fruttati, mentre sul finale dell’analisi olfattiva emergono anche leggeri riferimenti speziati. In bocca è di corpo snello e beverino, con un sorso d’impronta fresca e sapida, giocata su un’armonia generale molto interessante. Un’etichetta che si propone di mostrare il terroir friulano e il suo carattere con una veste nuova e originale, frutto dello spirito innovativo che da sempre caratterizza l’operato di Felluga. 

Colour

Light and bright rosé

Taste

Smooth, fresh, fruity, savory and mineral, well-balanced

Scent

Pleasant and floral, of roses, delicate red flowers, small fruits and light sweet spices