Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosato 'Rosé Osé' Fattoria Mani di Luna 2022
Promo

Rosato 'Rosé Osé' Fattoria Mani di Luna 2022

Fattoria Mani di Luna

The "Rosé Osé" by Mani di Luna is a fruity and concentrated rosé wine form Umbria, obtained from Sangiovese grapes pressed with vertical press and spontaneously fermented with infusion of whole bunches of Malvasia for 2-3 weeks. It has a salmon pink color tending to ruby and a fresh, rich and juicy taste, with pleasant hints of cherry, orange, strawberry and fine and lively tannins.

Not available

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Sangiovese 90%, Malvasia 10%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Whole cluster pressing of Sangiovese grapes and spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel with infusion of whole bunches of Malvasia for 2-3 weeks

Aging

Some months in steel and concrete vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSATO 'ROSÉ OSÉ' FATTORIA MANI DI LUNA 2022 DESCRIPTION

Il ‘Rosé Osé’ di Fattoria Mani di Luna rappresenta un vino rosato succoso e atipico, realizzato mediante una peculiare metodologia di vinificazione che prevede l’infusione di grappoli interi di Malvasia Bianca nel mosto di Sangiovese in fermentazione. Siamo nel comune di Torgiano, in provincia di Perugia, in una zona dalla tradizione vitivinicola millenaria segnata dalla coltivazione etrusca. Il curioso nome e il disegno in etichetta alludono al fatto che i grappoli sono pigiati interi nel torchio verticale mediante piedi femminili, il cui minore peso si traduce in una pressione più bassa sull’uva, che a sua volta permette un’estrazione più delicata e gentile.

Fattoria Mani di Luna ‘Rosé Osé’ deriva da un blend di uve Sangiovese (90%) e Malvasia Bianca (10%), provenienti da vigneti siti tra i 200 e i 300 metri di altitudine su terreni di arenarie, marne e sabbie. La conduzione segue i dettami dell’agricoltura biodinamica. Una volta raccolti a mano, i grappoli di Sangiovese vengono pigiati interi con i piedi in un torchio verticale. Durante la fermentazione alcolica, che ha luogo spontaneamente in vasche d’acciaio senza controllo della temperatura, vengono posti in infusione per 2-3 settimane i grappoli interi di Malvasia Bianca. La successiva maturazione si realizza tra acciaio e cemento per qualche mese.

Il colore del ‘Rosé Osé’ della cantina Fattoria Mani di Luna è di un rosato molto intenso con sfumature rosso rubino. L’olfatto, fruttato e vivido, richiama note di ciliegia, frutti di bosco ed erbe aromatiche, mentre l’assaggio mostra concentrazione e morbidezza, bilanciati da succosa freschezza e buona sapidità, nonché dalla fine e vivace trama tannica. Il finale è coerente con l’olfatto nelle sensazioni fruttate. Un’espressione spontanea e genuina, dalla beva scorrevole e soddisfacente al contempo.

Colour

Very intense rosé with ruby red tints

Taste

Fresh, juicy, smooth, concentrated and fruity, with savory aromas and fine lively tannins

Scent

Fruity and intense, with scents of cherries, wild red berries and aromatic herbs