Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rossese di Dolceacqua 'Cima Tramontina' Du Nemu 2022

Rossese di Dolceacqua 'Cima Tramontina' Du Nemu 2022

Du Nemu

The Rossese di Dolceacqua "Cima Tramontina" of Du Nemu is a Rossese produced with only the grapes of the Tramontina vineyard, the highest area of Dolceacqua. The nose reveals red and black fruits such as strawberries and blackberries, but in addition to fruity aromas emerge typical spicy notes on the finish. Deep and complex, on the palate is perceived the typical sapidity, which together with a moderate tannin perfectly balances the heat of the wine. The typical bitterish finish of Rossese recalls a typical pairing, that is rabbit alla ligure

Features

Denomination

Rossese di Dolceacqua DOC

Vines

Rossese 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

A few months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSESE DI DOLCEACQUA 'CIMA TRAMONTINA' DU NEMU 2022 DESCRIPTION

Il Rossese di Dolceacqua “Cima Tramontina” realizzato da Du Nemu rappresenta, da parte della cantina di Camporosso, l’interpretazione di una delle 33 nomeranze che costituiscono il territorio del Rossese, vino ligure per eccellenza e sorprendentemente rosso in terra di bianchi. Tramontina è un areale d’altura che riveste un interesse archeologico come sito ligure preromano, abitato già in epoca protostorica.

Du Nemu realizza il suo Rossese di Dolceacqua “Cima Tramontina” vinificando in purezza le uve Rossese di Ventimiglia provenienti dal cru omonimo. La nomeranza, come è meglio identificarla in accordo con l’espressione tradizionale locale, si trova all’interno della vallata Nervia, in comune di Dolceacqua: la parcella di riferimento è impiantata a circa 500 metri di altitudine sul livello del mare, sopra suoli definiti dal flysch di Ventimiglia, la caratteristica roccia sedimentaria composta di ripetuti strati di argille e arenarie. Le viti sono condotte secondo l’antico sistema di potatura ad alberello e offrono una esposizione a sud, con densità di 4.000 ceppi per ettaro. La raccolta si svolge d’obbligo manualmente, per via delle decise pendenze, e i grappoli diraspati pigiati delicatamente. La fermentazione ha luogo in vasche d’acciaio alla temperatura controllata di 28 °C e la macerazione sulle bucce si prolunga per circa 6 giorni, con periodici rimontaggi e delestage. Fermentazione malo-lattica e affinamento si svolgono in acciaio: il Rossese è pronto all’imbottigliamento nell’estate successiva alla vendemmia.

“Cima Tramontina” di Du Nemu si presenta all’occhio con un peculiare e affascinante color rosso rubino tenue. L’olfatto è immediatamente connotato dalle note di bacche rosse, fragole di bosco e lamponi, una sfumatura più pungente di nespole e l’accompagnamento di eleganti sentori speziati, pepe nero su tutti. Il sorso è asciutto, disegnato da una perfetta linea salina, profondo e dalla trama tannica spiccata, con un caratteristico finale amarognolo. La cucina ligure sembra creata apposta per il Rossese di Dolceacqua: torte di verdure e coniglio arrosto, oppure un tonno scottato con un servizio appena più fresco.

Colour

Light ruby red

Taste

Deep, savory and moderately tannic, with a pleasing bitter finish

Scent

Red and black fruits like strawberry and blackberry, then medlar and pepper