Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rossese di Dolceacqua 'Galeae' Ka' Manciné 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda

Rossese di Dolceacqua 'Galeae' Ka' Manciné 2022

Ka' Manciné

The "Galeae" Rossese of Dolceacqua is a great expression and personality. Bouquet broad ranging from pomegranate white pepper, with a spicy finish playing on vertical and cool tones. A great example of heroic viticulture from one of the most prestigious cru of Dolceacqua

Not available

20,00 

Features

Denomination

Rossese di Dolceacqua DOC

Vines

Rossese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Late harvest of the grapes, long fermentation on the skins

Aging

In stainless

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSESE DI DOLCEACQUA 'GALEAE' KA' MANCINÉ 2022 DESCRIPTION

Il Rossese di Dolceacqua “Galeae” di Ka’ Manciné è un vino che conquista grazie alla propria raffinatezza. È proprio per merito di questo tratto, dominante sia al naso che in bocca con profumi fruttati e sapori lineari, che il “Galeae” colpisce chi ha di fronte, a dimostrazione di come l’eleganza sia un punto d’arrivo tutt’altro che facile da conquistare. Una bottiglia che racconta il far vino in Liguria attraverso un varietale, il Rossese, su cui la cantina si è specializzata grazie alla versatilità che possiede quest’uva, capace di mutare non poco a seconda dell’interpretazione che se ne dà. Un’etichetta da scegliere quando si vuole sorseggiare qualcosa di nuovo e autentico al contempo.

Il “Galeae” Rossese di Dolceacqua Ka’ Manciné ha origine dalle viti di Rossese, vitigno classico della viticoltura ligure, coltivate in parcelle caratterizzate dal sottosuolo argilloso e calcareo, ricche di roccia disgregata. Ci troviamo a circa 400 metri sul livello del mare, con un’esposizione rivolta verso sud-est. I grappoli vengono raccolti tardivamente, e sono immediatamente diraspati; gli acini migliori vengono quindi pressati, e il mosto ottenuto fermenta macerando lungamente a contatto con le bucce. La fase di maturazione finale si svolge in acciaio.

Il Rossese di Dolceacqua “Galeae” Ka' Manciné si palesa all’occhio con un colore rosso rubino concentrato. Lo spettro olfattivo che si propaga al naso racconta note speziate, arricchite da un rimando che racconta il profumo del melograno. Al palato è di medio corpo, con un sorso dinamico che si afferma in bocca con un carattere vellutato e fasciante; chiude con un finale di buona freschezza. Una bottiglia giovane, ottima da assaggiare adesso ma che nei prossimi anni sarà in grado di sviluppare maggiormente i contorni eterei e speziati all’olfatto. Selvaggina, carne rossa e formaggi stagionati: ecco gli abbinamenti prediletti in tavola.

Colour

Ruby red

Taste

With a medium intensity and structure, with a nice personality and elegant and soft tones that give way to vertical and freshness on the finish

Scent

Notes of pomegranate and white pepper, with a spicy finish