Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rossese di Dolceacqua Superiore 'Luvaira' Tenuta Anfosso 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine

Rossese di Dolceacqua Superiore 'Luvaira' Tenuta Anfosso 2020

Tenuta Anfosso
Red wine softness beautiful, warm and balanced, with a bouquet very broad ranging from fruity and floral notes, with final nuance of spices, leather and tobacco, with a good flavor and tannins decided
27,50 

Features

Denomination

Rossese di Dolceacqua DOC

Vines

Rossese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSESE DI DOLCEACQUA SUPERIORE 'LUVAIRA' TENUTA ANFOSSO 2020 DESCRIPTION

Il Rossese di Dolceacqua Superiore “Luvaira” è un vino elegante e di carattere che nasce dal vigneto Luvaira della Tenuta Anfosso, una delle cantine più importante e consolidate del territorio. L’eccellenza del Rossese prodotto dalla Tenuta Anfosso si fonda su anni di prove e sperimentazione e sulla valorizzazione di ogni singolo vigneto.

Luvaira è uno dei cru più importanti della tenuta: si estende per 2,5 ettari nel comune di San Biagio della Cima, con esposizione al sole che guarda verso sud. Si tratta di un paesaggio caratterizzato da dirupi e forti pendenze, a cavallo tra mare e montagna, reso coltivabile e gestibile da muretti a secco costruiti dall’uomo. La straordinaria vecchiaia delle viti, la bassa resa per ettaro, la rigida selezione delle uve concorrono, assieme alle caratteristiche del terroir, a forgiare la personalità del Rossese di Dolceacqua Superiore “Luvaira”. La vinificazione in acciaio, con macerazione delle bucce di 8 giorni e l’affinamento prolungato lo rendono equilibrato e longevo, capace di evoluzione.

Il Rossese di Dolceacqua Superiore “Luvaira” Tenuta Anfosso si presenta nel bicchiere con un colore granato da manuale e schiude profumi intriganti, che prendono quota lentamente: frutti di bosco, confetture, fiori essiccati, con finale speziato. Al palato è misurato e scorrevole, sapido e caratteriale, impostato su una piacevole tessitura tannica e con lunga eco mediterranea. Un Rossese in purezza indissolubilmente legato al terroir che dimostra come non sia sempre necessario il legno per creare rossi d’eccellenza.

Colour

Ruby red

Taste

Warm and well-balanced, of beautiful soft, with a good flavor and tannins decided

Scent

Fruity notes of raspberry, strawberry, cassis and floral shades of pink, with a spicy finish of pink pepper, leather and tobacco