Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rossese Rocche del Gatto 2022

Rossese Rocche del Gatto 2022

Rocche del Gatto

The Rossese by Rocche del Gatto is a Ligurian red wine with a delicate and elegant body, coming from vines located in the municipality of Albenga in the sub-areas Pratogrande and Campochiesa and aged for about 10 months in stainless steel tanks. It has a light ruby red color and expresses an intense and aromatic bouquet, pervaded by floral sensations reminiscent of hibiscus and by aromas of wild red berries, embellished with notes of sea spray.

Features

Denomination

Riviera Ligure di Ponente DOC

Vines

Rossese 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts at controlled temperature with maceration on the skins for 3 weeks

Aging

10 months in stainless steel tanks on the fine lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSESE ROCCHE DEL GATTO 2022 DESCRIPTION

Il Rossese di Rocche del Gatto è un rosso delicato ed elegante prodotto con il vitigno autoctono Rossese, un’uva a bacca rossa storicamente coltivata nella zona della Riviera Ligure di Ponente da Albenga a Ventimiglia. Si tratta di un vino rosso atipico, leggero, poco tannico, con un carattere piacevolmente fragrante e aromi che esprimono fresche note floreali e fruttate. La vinificazione esclusivamente in acciaio, ne mette ben in risalto le migliori qualità varietali. Scorrevole e di facile beva, è un rosso adatto da degustare con primi piatti saporiti, carni bianche o zuppe di pesce.

Il rosso Rossese viene prodotto con le uve delle vigne coltivate nelle zone di  Pratogrande e Campochiesa  ad Albenga. La cantina Rocche del Gatto è una delle realtà più rappresentative del territorio e gestisce circa 4,5 ettari nel primo entroterra della costa ligure. La filosofia produttiva è tipicamente tradizionale, volta a valorizzare i vitigni autoctoni del territorio per produrre vini dal sapore autentico, che siano pura espressione del territorio. Il clima mite e ventilato e i terreni ricchi di sostanze minerali, favoriscono la coltivazioni di uve di qualità. All’estrema cura del vigneto, segue un approccio in cantina teso a conservare inalterate la caratteristiche delle uve, con vinificazioni poco invasive, sempre un passo indietro rispetto ai naturali processi di trasformazione del mosto in vino. Nascono così vini genuini, diretti, delle vere espressioni artigianali di un antico saper fare.

Il vino Rossese di Rocche del Gatto è una bella versione, giovane e fragrante di questo piacevole rosso ligure. Viene prodotto con una fermentazione che utilizza solamente lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Prima della messa in bottiglia, il vino riposa in vasche d’acciaio per circa 10 mesi. Si presenta con un colore rubino luminoso e delicato. Il bouquet ricorda profumi floreali, aromi di lampone, ribes rosso, piccoli frutti di bosco e sensazioni iodate. Il sorso è agile e lieve, con un centro bocca croccante e una tessitura tannica molto fine e vellutata. Il finale è molto fresco, con una piacevole chiusura sapida.

Colour

Delicate and clear ruby red

Taste

Dry and delicate, with good body and intensity, fresh and fruity with a pleasant and subtle tannic vein

Scent

Fine and intense with hibiscus floral sensations, small red berries like currants and raspberries, sea spray hints