Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso 'Capolemole' Marco Carpineti 2021
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Rosso 'Capolemole' Marco Carpineti 2021

Carpineti Marco

The red wine “Capolemole” by Marco Carpineti is produced from the union of three grape types of the Cori area, with an aging in different oak barrels for 12 months. It is intense, pleasant, rich and structured, charcaterized by nuances of wild berries in jam and red flowers, by an harmic freshness and by a clean persistence.

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Nero Buono 60%, Montepulciano 30%, Cesanese 10%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with maceration for 15 days

Aging

12 months in big oak barrels and in barriques

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ROSSO 'CAPOLEMOLE' MARCO CARPINETI 2021 DESCRIPTION

Il Rosso “Capolemole” di Marco Carpineti è un vino dal volto tipicamente territoriale prodotto nella zona di Cori, quasi al confine con la Ciociaria.  Nasce da un assemblaggio che ha come base prevalente il vitigno autoctono a bacca rossa Nero Buono, a cui si unisce un saldo di Montepulciano d’Abruzzo e Cesanese. Il risultato della fusione delle diverse caratteristiche di tre varietà dà alla luce un vino equilibrato e maturo, che, grazie a un affinamento in legno, regala aromi ricchi e complessi di frutta rossa, confettura di frutti di bosco e spezie, ben equilibrati da una buona freschezza, che garantisce una piacevole scorrevolezza di beva.

Il vino “Capolemole” Rosso viene prodotto nel basso Lazio, nella zona collinare che sale verso i Monti Lepini. La tenuta si compone di diverse parcelle situate in località Capolemole, Pezzi di Ninfa e Valli San Pietro. Le vigne sono coltivate su terreni d’antica origine vulcanica, con soleggiate esposizioni rivolte a sud e sud-ovest. La vicinanza del mare e dei monti crea un microclima particolare, sempre ventilato e con buone escursioni termiche. L’avventura di Marco Carpineti nel mondo del vino comincia quando prende le redini dell’azienda agricola di famiglia e decide di intraprendere un percorso verso la qualità, che passa dal progressivo abbandono dei trattamenti con sostanze chimiche ad abbracciare l’agricoltura biologica e alcuni principi della biodinamica. Anche grazie alla valorizzazione dei vitigni autoctoni e in particolare del Nero Buono, i vini di Marco Carpineti sono una sincera e autentica espressione della tradizione del territorio di Cori.

Il “Capolemole” prodotto da Marco Carpineti è un perfetto vino di terroir, che mette in luce e potenzialità del Nero Buono e il talento di un vignaiolo originale. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox, con macerazione sulle bucce di circa due settimane. Il vino matura per 12 mesi in botti di rovere e barrique prima d’essere imbottigliato. Si presenta di colore rosso rubino intenso e luminoso. All’olfatto esprime aromi di frutta rossa matura, confettura di frutti di bosco, sfumature floreali e di spezie. Al palato ha una buona struttura, con tannini morbidi e un sorso armonioso, ricco e denso. Il finale è molto equilibrato e persistente, con una chiusura piacevolmente fresca.

Colour

Very intense ruby red

Taste

Smooth, round, intense and structured, with an harmonic freshness

Scent

Intense, fruity and floral, with notes of wild berries jam, red flowers and wild spices