Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Conero 'Piancarda' Garofoli 2021
94 -@@-11-Luca Maroni
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Rosso Conero 'Piancarda' Garofoli 2021

Garofoli Gioacchino

The Rosso Conero "Piancarda" is a red wine from the Marche region based on Montepulciano grapes with a beautiful aromatic concentration, aged for 12 months in oak barrels. The olfactory profile is rich and intense, with notes of plums, morello cherries and undergrowth in evidence. The sip is soft, warm, velvety, harmonious and well balanced

Features

Denomination

Rosso Conero DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

12 months in barrel and 6 in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO CONERO 'PIANCARDA' GAROFOLI 2021 DESCRIPTION

Il Rosso Conero "Piancarda" della cantina marchigiana Garofoli è un vino intenso e ricco prodotto con Montepulciano in purezza. Nella zona collinare del promontorio del Conero, il grade vitigno a bacca rossa del centro Italia ha trovato terreni e condizioni climatiche per esprimersi con minor potenza e concentrazione, privilegiando invece i tratti di eleganza, freschezza e piacevole scorrevolezza di beva. L’affinamento in botte permette al vino di ingentilire i tannini, conservando un profilo caratterizzato da fragranti note varietali, che ricordano la frutta rossa, la prugna e le spezie orientali.

Il "Piancarda" è Rosso Conero frutto del lavoro di una delle cantine storiche del territorio marchigiano. La famiglia Garofoli si dedica alla viticoltura dalla fine dell’800 e oggi gestisce un’azienda di una cinquantina di ettari nella zona di Castelfidardo, in provincia di Ancona. Le vigne sono coltivate nell’area collinare che digrada dai primi rilievi preappenninici al litorale adriatico. Il clima caldo e soleggiato, le dolci brezze del mare e terreni costituiti prevalentemente da calcare, costituiscono un habitat perfetto per la vite, che in queste condizioni dona vini particolarmente eleganti e profumati. Garofoli ha da sempre prestato grande attenzione alla valorizzazione delle uve tipiche del territorio, contribuendo in modo determinante alla rinascita del vino marchigiano e diffondendo una cultura del vino di qualità, puntando molto sul Verdicchio e sul Montepulciano. I vini Garofoli sono una schietta espressione del territorio e permettono di conoscere il volto più tradizionale e sincero delle Marche.

Il vino Rosso Conero "Piancarda" di Garofoli viene prodotto con le uve di vigne coltivate su terreni di matrice prevalentemente calcarea, tipici della zona dell’entroterra della Riviera del Conero. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione con un periodo di macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino riposa per 12 mesi in botti di rovere e completa il periodo d’affinamento con 6 mesi in bottiglia. Il colore è rosso rubino intenso e all’olfatto è caratterizzato da aromi di frutta rossa matura, marasca, prugna, cenni morbidi di confettura e sfumature delicatamente speziate. Al palato ha una buona struttura, con un ingresso armonioso e morbido, succoso e maturo, sostenuto da una viva trama tannica. Il finale è lungo e persistente con una chiusura piacevolmente rinfrescante.

Colour

Brilliant ruby red

Taste

Dry, sapid, soft and warm with prominent but elegant and pleasant tannins

Scent

Complex and intense, with scents of ripe fruit such as plums, cherries and jams