Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso dei Notri Tua Rita 2022
93 -@@-9-James Suckling
89 -@@-7-Robert Parker
90 -@@-5-Veronelli

Rosso dei Notri Tua Rita 2022

Tua Rita

Rosso dei Notri by Tua Rita is a red wine blended from several grape varieties that arise in the Metallifere hills. At the noise it is fruity, floreal with woody notes. Fairly complex to drink and tannins well in evidence

Not available

18,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 50%, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah 50%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in oak casks and steel vats, only for Sangiovese grapes, with maceration on the skins

Aging

Few months in steel vats for Sangiovese grapes and in barriques for the other grapes

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DEI NOTRI TUA RITA 2022 DESCRIPTION

Il Rosso dei Notri è un vino che fa della giovinezza il proprio punto di forza, dove un interessante ventaglio di profumi apre a un sorso in cui è il tannino a evidenziarsi con vigore. Si tratta di un IGT Toscana dove il vitigno autoctono Sangiovese interagisce con maestria con uve internazionali, dando vita a un’etichetta altamente artigianale, che ci introduce ai grandi rossi realizzati dalla cantina Tua Rita. Una realtà produttiva che affonda le radici a Suvereto, e che fa dell’agricoltura biologica il proprio fondamento, al fine di mantenere i terreni e l’ambiente circostante in salute e in armonia. 

Tua Rita realizza questo Rosso dei Notri a partire da un blend dove, accanto a un 50% di Sangiovese, troviamo tre vitigni internazionali, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. Le uve vengono coltivate secondo pratiche di agricoltura biologica, in vigneti che si caratterizzano per la presenza di un sottosuolo argilloso ricco di scheletro. Le fasi di fermentazione e affinamento vengono differenziate a seconda delle uve: il Sangiovese infatti fermenta e affina solo in acciaio, mentre gli altri vitigni fermentano e maturano in barrique di rovere francese; poi si procede al taglio finale e alle operazioni d’imbottigliamento.

Il Rosso dei Notri prodotto dalla cantina Tua Rita si presenta all’esame visivo con un colore rosso rubino non troppo intenso, con leggeri riflessi color porpora. I profumi che si avvicendano al naso richiamano note di frutti di bosco, impreziosite da sfumature di spezie e aromi boisé. Al palato è di buon corpo, con un sorso complesso dove sono i tannini a evidenziarsi maggiormente, senza risultare però mai invasivi. Una bottiglia che trova la propria vocazione gastronomica con piatti di selvaggina e carne grigliata, ideale per accompagnare le future cene invernali.

Colour

Ruby red with purple

Taste

Full-bodied, fairly complex and well highlighted tannins

Scent

Berries, red flowers, graphite, licorice and woody notes