Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso della Casa Loredan Gasparini - Venegazzù 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Rosso della Casa Loredan Gasparini - Venegazzù 2018

Conte Loredan Gasparini - Venegazzù

Rosso della Casa by Loredan Gasparini - Venegazzù is a historycal wine of Conte Gasparini. Red wine made from different grapes Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Malbec of great finesse and complex nose. Fresh, sapid with soft tannins. Aged in oak barrels for 18 months 

25,50 

Features

Denomination

Colli Trevigiani IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 70%, Merlot 15%, Cabernet Franc 10%, Malbec 5%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

18 months in oak casks, 10 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DELLA CASA LOREDAN GASPARINI - VENEGAZZÙ 2018 DESCRIPTION

Il vino Rosso della Casa prodotto da Loredan Gasparini - Venegazzù è, senza ombra di dubbio, l’etichetta simbolo di tutta la gamma realizzata nel piccolo comune di Volpago di Montello, che meglio incarna le potenzialità del terroir collinare circostante, unite alla filosofia produttiva della cantina, che rispecchia i principi e la “missione” della FIVI, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Un taglio “storico”, nato negli anni cinquanta, dove quattro vitigni internazionali a bacca rossa, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Malbec si uniscono per realizzare un blend dalle mille sfaccettature, ricercato e raffinato. Un vino rosso che ancora oggi, a distanza di decenni dalla sua ideazione, viene considerato all’avanguardia per metodo d’interpretazione e di assemblaggio dei quattro vitigni da cui ha origine.

Il Rosso della Casa della cantina Loredan Gasparini - Venegazzù è realizzato a partire da un assemblaggio dove, accanto al Cabernet Sauvignon, che rappresenta il 70% del prodotto finale, si aggiungono un pizzico di Merlot, Cabernet Franc e Malbec. Le uve, dopo la raccolta, fermentano alcolicamente in acciaio, per poi maturare dapprima per 18 mesi in botti grandi di legno, e poi, dopo l’imbottigliamento, per 10 mesi in vetro.

Il vino Rosso della Casa di Loredan Gasparini - Venegazzù ha una veste color rubino, denso e profondo. Le note che si sviluppano al naso raccontano profumi complessi, che dal fruttato virano verso aromi di tabacco misti a spezie dolci. All’assaggio è caratterizzato da un sorso vigoroso e muscolare, con una piacevole vena sapida e fresca; i tannini sono morbidi e finemente integrati e contribuiscono a rendere l’esperienza di beva fluida e scorrevole, nonostante l’ottimo corpo. Un’etichetta destinata a tutti gli amanti dei tagli internazionali, che vi farà scoprire una piccola realtà produttiva d’eccellenza veneta degna di nota.

Colour

Rosso rubino denso

Taste

Powerful, balanced, fresh, fruity and delicate tannins

Scent

Intriguing, of cherries, wild berries, evolved tobacco, leather, bitter chocolate and clove