Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino Canalicchio di Sopra 2022
90 -@@-8-Wine Spectator
88 -@@-5-Veronelli
91 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-9-James Suckling

Rosso di Montalcino Canalicchio di Sopra 2022

Canalicchio di Sopra

Rosso di Montalcino by Canalicchio di Sopra is a fresh, attractive and delicate portrait of Montalcino production area. This red is vinified in oak and it's open on the nose with dark currants, berries, little red fruits accents with fruity nuance of violet and aromatic herbs sensations. On the palate is dry and fine with soft tannins and long lasting waves of intensity in the end

23,50 

Features

Denomination

Rosso di Montalcino DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature with 20 days of skins maceration

Aging

12 months in oak Slavonia casks of 50 hl (70%) and in tonneau (30%)

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DI MONTALCINO CANALICCHIO DI SOPRA 2022 DESCRIPTION

Il Rosso di Montalcino di Canalicchio di Sopra è un’espressione fruttata e versatile del Sangiovese coltivato all’interno del cru “Canalicchio”. Nonostante questa bottiglia nasca dalle vigne più giovani, il livello d’intensità che si avverte durante la degustazione è degno di nota. Siamo di fronte a un’etichetta che esprime freschezza, finezza e profondità, capace di comunicare una buona propensione all’invecchiamento del vino negli anni a venire. Da assaporare con consapevolezza, sorseggiandolo sino all’ultima goccia.

Il Rosso di Montalcino viene realizzato dalla cantina Canalicchio di Sopra partendo dalle uve in purezza di Sangiovese, vitigno coltivato con il sistema del cordone speronato in parcelle situate a circa 300 metri sul livello del mare. Il terreno è composto principalmente da argilla, ed è ricco di elementi come magnesio, ferro e manganese. La fermentazione del mosto avviene in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, e la macerazione a contatto con le bucce ha una durata complessiva do 20 giorni. Il vino viene poi trasferito per 12 mesi sia in botti di rovere di Slavonia sia in tonneau – per il 30% della massa complessiva – per svolgere l’affinamento finale.

Il vino Rosso di Montalcino di Canalicchio di Sopra si palesa all’occhio con un colore rubino brillante, dotato di una particolare luminosità. E’ la piccola frutta rossa, assieme al profumo di fiori essiccati, a presentare un naso ordinato, il cui profilo si arricchisce anche di rimandi alle spezie e alle erbe aromatiche. Sottile e delicata l’entrata al palato, che tratteggia un sorso ampio in cui si apprezza la freschezza del sorso e l’ottima lavorazione del tannino. Chiude con un finale caratterizzato da un retrogusto fruttato. Per essere il biglietto da visita dell’intera produzione aziendale, il livello è già molto alto!

Colour

Bright ruby red

Taste

Fine, dry and soft, velvety tannins, great freshness and long lasting fruity persistence

Scent

Little red fruits, ripe cherry, dried violet, aromatic herbs and sweet spices