Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino Capanna 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Rosso di Montalcino Capanna 2021

Capanna

Rosso di Montalcino by Capanna is a Tuscan red with an elegant and decisive character, born from Sangiovese grapes and aged in large oak barrels. An intense ruby red shines in the glass and opens a fruity bouquet of red-fleshed fruit, vanilla and river stone. The sip is full and well-structured, with a pleasant tannic persistence

19,00 

Features

Denomination

Rosso di Montalcino DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for 18-20 days at controlled temperature

Aging

Up to 12 months in large Slavonian oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DI MONTALCINO CAPANNA 2021 DESCRIPTION

Il Rosso di Montalcino Capanna è un Sangiovese in purezza dal carattere fresco e fragrante. Rappresenta la versione dei rossi del territorio di Montalcino più giovane e immediata, meno strutturata e importante rispetto al celebre e prestigioso Brunello. Una bottiglia che si fa preferire quando si desidera un Sangiovese più fruttato e scorrevole. È un’etichetta che esprime soprattutto le classiche note varietali del famoso vitigno toscano, con aromi di ciliegia, frutta rossa e una piacevole facilità di beva. È un vino duttile, particolarmente adatto ad accompagnare a tavola i primi piatti saporiti della cucina tradizionale toscana.

Il vino Rosso di Montalcino nasce in una delle cantine, che rappresentano un solido punto di riferimento per una delle denominazioni più celebri della nostra penisola. La tenuta Capanna si estende su una ventina di ettari nel rinomato cru di Montosoli, nella zona nord della collina di Montalcino. Le vigne di Sangiovese sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare, su terreni di matrice argillosa, ricchi di scheletro e con una bellissima esposizione a sud-est. La fermentazione si svolge in tini troncoconici di rovere di Slavonia a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino matura per un periodo variabile di 6-10 mesi, a secondo dell’annata, in botti di rovere di Slavonia da 20 e 32 ettolitri e completa l’affinamento con 3-4 mesi di bottiglia prima della messa in commercio.

Il Montalcino Rosso Capanna è l’etichetta che rappresenta la tradizione del vino quotidiano di Montalcino, rivisitata e nobilitata attraverso una grande cura in vigna e vinificazioni attente, che puntano soprattutto a preservare le migliori qualità varietali del Sangiovese. Si presenta nel calice con un brillante e luminoso rosso rubino. All’olfatto propone tutta la ricca tipicità del miglior Sangiovese, con aromi di ciliegia matura, marasca, piccoli frutti a bacca rossa, cenni floreali e speziati, sfumature leggere di vaniglia. A palato è di medio corpo, con una trama tannica ben integrata e un frutto croccante ed espressivo, che rende il sorso armonioso ed equilibrato. Il finale è di buona persistenza, con una chiusura piacevolmente fresca e minerale. Un grande Sangiovese dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Colour

Intense ruby red

Taste

Warm, full-bodied and with a good mineral structure

Scent

Red-fleshed fruit, sweet spices, camphor and graphite