Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino La Poderina 2022
90 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Rosso di Montalcino La Poderina 2022

La Poderina

The Rosso di Montalcino by Tenute del Cerro is a balanced and pleasantly tannic red wine, aged for 10 months in steel. Notes of small red and black fruits, spices, flower essences, cinchona and eucalyptus scents project from a medium-bodied structure, with an intense tannic texture and pleasant freshness supported by a good caloric supply

Not available

Features

Denomination

Rosso di Montalcino DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

10 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DI MONTALCINO LA PODERINA 2022 DESCRIPTION

Il Rosso di Montalcino della cantina toscana La Poderina è un vino giovane e fruttato, che esprime in modo diretto e schietto le migliori caratteristiche varietali del Sangiovese di un grande territorio come quello di Montalcino. È il vino ideale quando si ha voglia di un rosso eccellente, ma più semplice, fresco e meno impegnativo negli abbinamenti a tavola rispetto al Brunello. La scelta di una vinificazione solamente in acciaio, permette di apprezzare in modo diretto il volto più tipico del grande vitigno toscano, con profumi di violetta, aromi di ciliegia matura e freschi frutti di bosco.

Il vino Rosso di Montalcino è una delle etichette più apprezzate di La Poderina. Le vigne si trovano nella zona di Castelnuovo dell’Abate, per la precisione a nord rispetto all’Abbazia di Sant’Antimo e in linea d’aria poco distante dal Monte Amiata. Si tratta di un’area della collina di Montalcino molto vocata, che solitamente produce vini che si distinguono per un profilo elegante ed equilibrato. Il segreto è in un microclima particolare, sempre molto ventilato e protetto dalla presenza del rilievo dell’Amiata. Grazie a queste fortunate condizioni, le uve riescono a maturare perfettamente con una ricchezza aromatica eccellente. La Poderina fa parte delle proprietà gestite dalla Tenuta del Cerro, che possiede altri possedimenti in importanti zone storiche della Toscana e in Umbria. I vini La Poderina son particolarmente apprezzati per uno stile rigoroso, pulito ed elegante, che si fa autentico interprete del grande terroir di Montalcino.

Il Montalcino Rosso, prodotto dalla cantina toscana La Poderina, nasce da una vendemmia manuale delle vigne di Sangiovese. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con la classica macerazione sulle bucce e rimontaggi giornalieri. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per una decina di giorni in vasche di acciaio. Nel calice si presenta con una brillante veste color rosso rubino. Al naso esprime profumi floreali di violetta, aromi fragranti di ciliegia, frutti di bosco, cenni delicatamente speziati e sfumature di erbe officinali. Al palato è di medio corpo, con un frutto succoso, croccante e tannini sottili. La freschezza di Montalcino!

Colour

Red ruby with garnet scents

Taste

Fresh, precise, pleasantly tannic and generous warm texture

Scent

Notes of berries in jam, hints of spices, flowers and cinchona, balsamic closure