Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso di Valtellina 'Giuen' Nino Negri 2022

Rosso di Valtellina 'Giuen' Nino Negri 2022

Nino Negri

Rosso di Valtellina by Nino Negri is a fresh, simple and young red wine, perfect to accompany the traditional dishes of Valtellina cuisine. The nose smells of wild berries, mountain flowers and light spicy and licorice notes. The sip is striking for the simplicity of drinking and for the quick and balanced profile

Features

Denomination

Valtellina Rosso DOC

Vines

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel at controlled temperature

Aging

2 months in steel tanks and 4 months in wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DI VALTELLINA 'GIUEN' NINO NEGRI 2022 DESCRIPTION

Il Rosso di Valtellina della cantina Nino Negri è un vino rosso giovane, fresco ed elegante prodotto a Chiuro, in provincia di Sondrio, in Valtellina. Questa etichetta è ottenuta da uve Nebbiolo in purezza provenienti da vigne situate su ripidi terrazzamenti, tipici del territorio valtellinese, esposti a sud a diverse altitudini, che variano tra i 350 e i 650 metri. Le viti, che hanno diverse età, vengono allevate con il metodo tradizionale a spalliera con potatura a guyot su terreni caratterizzati da suoli prevalentemente franco-sabbiosi. La cantina è una storica realtà del territorio, fondata nel 1897 da Nino Negri, originario del piccolo comune di Aprica, che anno dopo anno è cresciuta inglobando altre piccole produzioni fino ad entrare a far parte della cooperativa Gruppo Italiano Vini che l’ha trasformata in un importante centro di produzione di vini di qualità. 

Il Rosso di Valtellina di Nino Negri è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano tra la fine di settembre e i primi di ottobre. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata, con frequenti rimontaggi giornalieri e una macerazione sulle bucce di circa 8 giorni. Successivamente si procede alla svinatura con torchiatura, dopodiché il vino resta in affinamento per circa 2 mesi in acciaio per poi proseguire la sua maturazione in botti di rovere di Slavonia per ulteriori 4 mesi prima di venire imbottigliato ed essere pronto per la messa in commercio.

Il Rosso di Valtellina Nino Negri si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa e di frutti di bosco, tra cui la ciliegia, il lampone e il ribes, note floreali di fiori rossi, tra cui la rosa e la viola, e di erbe aromatiche, per virare poi su sentori speziati di liquerizia e di cannella. In bocca è snello, sottile e verticale, connotato da una gradevole freschezza e da un tannino presente e ben integrato. Un rosso tipico della zona, prodotto da una figura di riferimento del territorio valtellinese, dal sorso asciutto, scattante ed equilibrato che chiude su note fruttate, rendendo la beva molto piacevole.

Colour

Bright red ruby

Taste

Slender, thin, fresh and balanced, with pleasant tannins

Scent

Berries, aromatic herbs, red flowers, spices and accents of licorice