Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso dell'Emilia Saetti 2021

Rosso dell'Emilia Saetti 2021

Vigneto Saetti

The Rosso dell’Emilia by Saetti is a traditional still red wine, born from Lambrusco Salamino grapes with an aging in oak barrels for about one years. It is characterized by energy, freshness and a lively soul, by perfumes of wild berries, humus and spices and by a rich, fruity and savory flavour.

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Lambrusco Salamino 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with indigenous yeasts and with a maceration on the skins for 8-10 days. Without added sulphites

Aging

Some months in big oak barrels

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. H3577

ROSSO DELL'EMILIA SAETTI 2021 DESCRIPTION

Il Rosso dell'Emilia è un vino fermo di buona struttura, prodotto con uve Lambrusco Salamino di Santa Croce in purezza. Un rosso dal carattere molto tradizionale, che grazie a un affinamento in legno, acquisisce un buon corpo e una buona gamma espressiva dal punto di vista aromatico. Le note più fruttate, vivaci e fragranti tipiche del Lambrusco, si stemperano in aromi più complessi, che ricordano le note di sottobosco e di spezie. Un rosso molto gastronomico, particolarmente adatto agli abbinamenti con la cucina del territorio.

Il vino Rosso dell'Emilia del Vigneto Saetti nasce dalle uve Lambrusco Salamino di Santa Croce che provengono da vigne di oltre 40 anni, allevate a spalliera e gestite in regime di agricoltura Biologica, che si trovano sui primi rilievi delle colline del modenese. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono avviate alla fermentazione in serbatoi di acciaio a temperatura controllata di circa 21 C°, con macerazioni sulle bucce della durata di 8-10 giorni e utilizzo di soli lieviti indigeni e senza aggiunta di solfiti. Il vino matura poi per un periodo di alcuni mesi in grandi botti di rovere prima d’essere imbottigliato.

Il Saetti Rosso dell'Emilia è un vino di stampo classico, che propone una versione di Lambrusco ferma, affinata in botte per alcuni mesi. Un vino che coniuga la fragranza fruttata tipica del Lambrusco con note più mature e complesse. Il colore è rosso porpora con riflessi granato. Il bouquet è intenso, con aromi di frutti di bosco, ciliegia, sentori di humus, spezie e sfumature floreali. Al palato ha una buona struttura, con ingresso avvolgente, morbido e fruttato, tannini sottili e vivace freschezza. Il finale è piacevolmente sapido.

Colour

Intense purple red with garnet tints

Taste

Rich, smooth and fruity, with an energic freshness, intense savory aromas and pleasant tannins

Scent

Expressive, rustic and fruity, with scents of wild berries, red flowers, underbush and wild spices