Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Red Blend 'Galets de la Condamine' Domaine Arsac 2021

Red Blend 'Galets de la Condamine' Domaine Arsac 2021

Domaine Arsac

'Galets de la Condamine' red wine from the French winery Domaine Arsac is a lively, light-hearted label perfect for accompanying charcuterie boards and lunches with friends. It is made from a balanced blend of Grenache and Syrah vinified with the sole use of indigenous yeasts, the wine is first aged for 6 months in wood and then 2 months in cement. The luminous ruby red colour introduces aromas of red berry fruit and flowers while the palate enjoys a juicy, fresh, long and balanced sip

18,40 

Features

Vines

Grenache 50%, Syrah 50%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest and spontaneous fermentation in cement

Aging

6 months in used wooden barrels and 2 months in concrete

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

RED BLEND 'GALETS DE LA CONDAMINE' DOMAINE ARSAC 2021 DESCRIPTION

Il Rosso “Galets de la Condamine” di Domain Arsac è originario di Saint-Jean-le-Cantenier nella zona sud-est della Francia. Gaston Arsac fondò la sua cantina nel 1945 e grazie all’aiuto della moglie Teresa acquistò la piccola Fattoria di Chaumette, dove il terreno era dedicato all’allevamento dei bovini e alla policultura. Nonostante il terreno si rivelasse infausto per la coltivazione della vite, Gaston non desistette e presto crebbe un rigoglioso vitigno in questa zona che comportò la nascita della cantina che oggi viene gestita dagli eredi di nonno Gaston che quotidianamente perpetuano la sua opera.

Le uve Grenache e Syrah Rosso “Galets de la Condamine” di Domain Arsac provengono da vitigni coltivati su terreni argillosi e calcarei che donano freschezza ai prodotti finali. In vigna l’intervento è ridotto al minimo e viene gestito interamente con i cavalli; il compost utilizzato per concimare il suolo proviene integralmente dagli allevamenti interni di mucche e costantemente viene monitorato l’inerbimento del suolo, per garantire un rigoglioso ecosistema circostante la vigna. La raccolta delle uve viene condotta manualmente; il mosto fermenta spontaneamente grazie ai lieviti indigeni in cementi e affina 6 mesi in botti di rovere francese.

Il Rosso “Galets de la Condamine” di Domain Arsac si presenta nel calice di un rosso rubino con riflessi brillanti; i profumi ricordano i frutti rossi di bosco con qualche sentore speziato sul finale, il tutto molto delicato e avvolgente. In bocca struttura fresca, succosa e con tannini fini; il finale è lungo per una beva piacevole. Si abbina perfettamente con salumi, carne rossa alla griglia e in umido; ottimo anche con primi piatti. Prodotto piacevole da consumare durante grigliate estive in campagna in compagnia degli amici di sempre o sulla tavola delle feste in famiglia, per gustare tutta la tradizione di una terra da cui traspare il lavoro certosino e impegnato di una famiglia che ha dedicato la sua attività al rispetto della terra e delle sue potenzialità.

Colour

Brilliant ruby red

Taste

Fresh, spicy, juicy, with fine tannins and a long finish

Scent

Delicate, lively, notes of small red fruits meet flowers and spicy hints