Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso 'Il Padrone delle Vigne' Tabarrini 2019

Rosso 'Il Padrone delle Vigne' Tabarrini 2019

Tabarrini

The Red "Il Padrone delle Vigne" of Tabarrini is a simple and direct red from Umbria. The name is a dedication of the producer to his grandfather Giovanni, who passed on much of his experience to him. Simplicity is not however banal: the nose hints of red fruits, pomegranate and black cherry, on the finish there is a hint of vanilla. The palate immediately feels the great body, then the softness and the pleasantly bitter finish. Try it with grilled liver

Not available

14,00 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Sangiovese, Barbera, Sagrantino

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel

Aging

1 month in wood then 3 in steel

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO 'IL PADRONE DELLE VIGNE' TABARRINI 2019 DESCRIPTION

Il “Padrone delle Vigne” Rosso di Tabarrini nasce nell’Italia centrale, precisamente a Montefalco, nella verde Umbria. La cantina è a conduzione famigliare e da quattro generazioni vengono tramandati la passione, l’amore per la vinificazione e la cura dei vigneti. Giampaolo Tabarrini oggi rappresenta il futuro che incede nell’attività di famiglia: dinamismo, capacità di evoluzione, idee e progetti senza compromessi sono gli ingredienti di una filosofia di lavoro che porta avanti con fierezza ogni giorno con l’idea del rispetto costante della natura per lasciare un mondo migliore alle generazioni future. “Padrone delle Vigne” è la dedica di Giampaolo al nonno Giovanni.

Le uve Sangiovese, Sagrantino e Barbera del “Padrone delle Vigne” Rosso provengono da vigneti piantati nel 1996, posti a circa 400 metri sul livello del mare. Il suolo è principalmente composto da limo e argilla che donano una struttura di carattere al prodotto finale e l’esposizione dei filari è a sud-est con un irradiamento solare costante per uve dalla maturazione completa ed eccellente, che avviene gradualmente e giustifica la vendemmia leggermente ritardata rispetto alla consuetudine. Il clima è continentale con estati soleggiate, calde e afose e inverni rigidi con sporadiche gelate. La raccolta delle uve è manuale e in cantina parte la fermentazione spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina 1 mese in legno e 3 in acciaio.

Il colore del “Padrone delle Vigne” Rosso di Tabarrini è un rosso rubino con riflessi intensi e brillanti. Il bouquet di profumi comprende la prugna, la melagrana e fiori rossi estivi con una nota finale di vaniglia; al palato rivela un corpo importante con una persistenza lunga e un finale leggermente amaro per rendere ogni calice unico. È ottimo in abbinamento con tagli di carne rossa tradizionali alla griglia o in umido, primi piatti con condimenti di verdure. Un prodotto da consumare in occasioni di ritrovi conviviali con gli amici di sempre, gustando nel bicchiere un vino che rispecchia la tradizione della terra umbra e dei suoi sapori più autentici.

Colour

Intense red ruby

Taste

Great body, soft and persistent, with a pleasantly bitter finish

Scent

Plum, pomegranate, red flowers and a vanilla finish