Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Jeune Chateau Musar 2020

Rosso Jeune Chateau Musar 2020

Chateau Musar

The red wine Jeune by Chateu Musar is a rich, sunny, juicy and fruity wine, born in Bekaa Valley in Lebanon and vinified in concrete vats. It has a pleasant and convivial profile, with expressive scents of wild berries, cherries and violets. The taste is smooth, fruity, spicy, fresh and well-balanced.

Features

Vines

Cinsault 55%, Syrah 25%, Cabernet Sauvignon 20%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic and malolactic fermentation in concrete vats. Without filtrations and with minimum added sulphites

Aging

9 months on the lees in concrete vats and at least 12 in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Triple A, Natural, No added sulfites or minimum, Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO JEUNE CHATEAU MUSAR 2020 DESCRIPTION

Il Rosso Jeune di Chateau Musar è un vino fresco e fruttato prodotto in Libano nella Valle della Bekaa. È un’etichetta pensata per un pubblico giovane e per chi ama un vino fragrante, scorrevole e di facile beva, non troppo strutturato e potente. La scelta della cantina di non utilizzare il legno garantisce una grande immediatezza espressiva e un profilo che rispecchia le caratteristiche varietali dei vitigni. Le uve provengono dalle vigne più giovani della tenuta, che donano un vino dal volto croccante, con profumi fruttati e floreali, caratterizzati da un sorso appagante e di bella piacevolezza.

Il vino Jeune Chateau Musar Rosso è prodotto dalla famosa Cantina Libanese, che fin dagli anni ’30 coltiva vigneti nella zona della Valle della Bekaa, un’area in cui la viticoltura è presente da oltre 6000 anni, dall’epoca in cui le antiche popolazioni dei Fenici abitavano questo tratto di costa del Mediterraneo. Grazie a pregiati terreni calcareo-argillosi, ricchi di scheletro e al clima fresco dell’altitudine, che raggiunge i 1.000 metri sul livello del mare, i vitigni francesi Cinsault, Syrah e Cabernet Sauvignon si sono ambientati molto bene nel territorio montuoso della Valle della Bekaa e producono uve di alta qualità, con profili aromatici molto eleganti.  Le fermentazioni si svolgono in modo spontaneo con lieviti indigeni in tini di cemento. Il vino matura sulle fecce fini, sempre in vasche di cemento, per un periodo di almeno 9 mesi e termina l’affinamento con 12 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il Chateau Musar Jeune Rosso è un’etichetta che fa parte della linea dei vini della celebre cantina libanese prodotti senza l’utilizzo di affinamenti in legno, per valorizzare la fragranza varietale delle uve. Il frutto morbido del Cinsault, le note speziate tipiche della Syrah e gli eleganti aromi di frutti di bosco del Cabernet Sauvignon sono esaltati nelle loro qualità di finezza e freschezza dalla coltivazione in altitudine. Il colore è rosso rubino brillante. Il quadro olfattivo è dominato da sensazioni di frutta rossa croccante, di piccoli frutti a bacca scura, da sfumature floreali e delicatamente speziate. Il sorso è agile, succoso e brioso, con frutto ricco, aromi speziati e buona freschezza finale.

Colour

Intense ruby red

Taste

Smooth, juicy, spicy, fresh and well-balanced, with delicate tannins on the finish

Scent

Rich and fruity, with scents of cherries, wild berries, violets and wild flowers