Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosé 'Lu Cuntaden' Rabasco 2022

Rosé 'Lu Cuntaden' Rabasco 2022

Rabasco

The Rosé "Lu Cuntaden" is a very characteristic and typical expression of Abruzzo, produced from Montepulciano grapes grown on the first hills of Pescara. The sip is punctuated by a lively freshness and a strong tannin, enriched by a bouquet of red berries, spicy memories and light essences of Mediterranean herbs

17,00 

Features

Denomination

Colline Pescaresi IGT

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in wood with mcaeration on the skins

Aging

Some months in steel

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSÉ 'LU CUNTADEN' RABASCO 2022 DESCRIPTION

Il Rosé “Lu Cuntaden” di Rabasco è un'espressione di Montelpuciano ritmata e succosa, dotata della vitalità che contraddistingue i vini della cantina abruzzese. Possiamo affermare senza timore di smentita che l'Abruzzo, anche grazie a terroir unici e vitigni che li leggono perfettamente, è capace di dare vita ad alcune tra le più profonde espressioni di vino in Italia. L'altro valore aggiunto consiste nel possedere una nutrita schiera di validi interpreti, capaci di valorizzare questo immenso patrimonio senza forzature o prevaricazioni. A questi si ascrive Iole Rabasco, che possiede insieme alla madre Giulia, 9 ettari di vigna in quel di Pianella, noto comune del Pescarese. Avvalendosi anche della consulenza di Danilo Marcucci, noto enologo, Iole riesce a dare vita a liquidi di grande personalità, con uno stile preciso che privilegia la facilità di beva all'opulenza. Deliziose spremute di territorio.

Il “Lu Cuntaden” è un rosato prodotto a partire da uve Montepulciano in purezza, coltivate nel comune di Pianella a 400 metri d'altitudine su suoli argillosi-calcarei. L'approccio in vigna è volto al rispetto di piante e biodiversità, al che vengono bandite sostanze chimiche o di sintesi, ed in cantina si prosegue coerentemente con fermentazioni alcoliche che avvengono spontaneamente e senza che il liquido venga chiarificato o filtrato. Il vino affina per qualche mese in contenitori d'acciaio.

Il vino “Lu Cuntaden” si presenta nel calice con veste rosata intensa. Liquido che non tradisce le aspettative create dal suo nome, e si palesa in tutta la sua accogliente sincerità. Naso vinoso e pulsante di visciola, erbe officinali e terra, che restituisce un nobile profilo bucolico, lo stesso che viene confermato dall'assaggio vivissimo e senza fronzoli. Sorso succoso e scorrevole, ravvivato da una presenza tannica puntuale e gratificante. Bottiglia immancabile sulla tavola di tutti i giorni.

Colour

Intense red ruby

Taste

Fresh, tannic, rich and intense

Scent

Sensations of small red fruits, wild berries and spices, Mediterranean herbs and earthy nuances