Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso 'Marcaleone' Crealto 2021

Rosso 'Marcaleone' Crealto 2021

Crealto

"Marcaleone" is a fresh and rich red wine with pleasant tannins that is processed in steel by the Crealto winery, artisans from Monferrato. It has a rather light red color, with pleasant sensations of wild berries, red flowers, memories of woodland spices and a full and rich sip, of agile freshness and excellent tannic texture

Not available

12,20 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with indigenous yeasts and maceration on the skins for 3 weeks. Malolactic fermentation

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO 'MARCALEONE' CREALTO 2021 DESCRIPTION

“Marcaleone” realizzato da Crealto è il rosso tipico del desco e delle campagne di questa parte di Piemonte così gentilmente tranquilla, composta di colli distesi che vivono pazientemente il calore dell’estate e le nebbie invernali. Il colore scarico, gli aromi pronunciati e la beva schietta sono precisamente sintetizzati nella grafica dell’etichetta: una amichevole tavolata di persone felici.

Crealto interpreta con “Marcaleone” una varietà autoctona assolutamente rappresentativa della zona in cui risiede la cantina: il paese è Alfiano Natta, nel pieno del Monferrato, all’interno della provincia di Alessandria, ma più prossima ad Asti e con Casale non troppo distante. I pendii sono movimentati, ma dolci e ampi, con quote che si elevano tra i 260 e i 280 metri sul livello del mare, rivolti a meridione e caratterizzati da un terreno di natura calcarea e limosa. Le vigne di proprietà contano ormai i 60 anni d’età e sono allevate nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale, rifiutando trattamenti sistemici e prodotti chimici di sintesi. La raccolta si svolge manualmente nel momento della piena maturazione, con una resa intorno ai 45 quintali per ettaro e tutte le fasi di lavorazione in cantina hanno luogo in vasca d’acciaio. Le uve sono pigiate e la fermentazione è spontanea, unicamente opera dei lieviti autoctoni, mentre la macerazione sulle bucce è condotta per un periodo di 3 settimane e un periodo di affinamento di qualche mese conclude la vinificazione. Un anno dopo la vendemmia il rosso viene imbottigliato senza subire filtrazioni, né chiarifiche o stabilizzazioni, ma solo con una aggiunta di solfiti inferiore ai 30 milligrammi per litro.

Il Rosso “Marcaleone” di Crealto si presenta in una veste brillante di un rosso rubino molto scarico, degno colore apportato dalle sue uve nonostante la lunga permanenza sulle bucce. Il calice emana profumi particolarmente intensi, il naso è floreale e speziato, geranio e viola si uniscono a tocchi boschivi per lasciar poi emergere il fruttato di ciliegia e di ribes. Il sorso offre una buona ricchezza e struttura, con tannini decisi e integrati, e una rustica complessità apportata dall’ottimo livello di maturazione delle uve. Un rosso da accompagnare bene agli antipasti di terra e ai piatti di carne.

Colour

Pale and light red ruby

Taste

Fresh, rustic, direct, of good richness and complexity, with excellent tannins

Scent

Spices, cherry, currant, violet, geranium and woodland elements