Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso 'Monsordo' Ceretto 2021

Rosso 'Monsordo' Ceretto 2021

Ceretto

"Monsordo" by Ceretto is a red wine produced from Cabernet Sauvignon, Merlot and Syrah grapes which ages for 16 months in tonneau. A classic Bordelaise blend in Piedmont land! Characterized by intense notes of undergrowth accompanied by spicy hints that lead to a balanced and enveloping sip. 

23,50 

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with control temperature

Aging

16 months in french tonneau (1/3 new)

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ROSSO 'MONSORDO' CERETTO 2021 DESCRIPTION

Il "Monsordo" è un rosso della famosa Cantina piemontese Ceretto, che nasce dal desiderio di misurarsi anche con i grandi vitigni internazionali. Il vino è prodotto con due nobili vitigni bordolesi: Cabernet Sauvignon e Merlot, uniti alla Syrah, la più famosa varietà coltivata nella Valle del Rodano. Un taglio insolito, che regala un rosso intenso, con aromi di frutti di bosco, frutta rossa matura e spezie. Il sorso è complesso, morbido e ampio, con equilibrata freschezza e finale sulle tipiche note di pepe nero della Syrah.

Il Rosso “Monsordo” nasce nella Tenuta Monsordo Bernardina, che si estende nella zona di Alba, con una superficie di una trentina di ettari, coltivati attorno allo storico Casolare sede della Cantina Ceretto. Nel corso degli anni ’90, accanto alle tradizionali varietà autoctone a bacca rossa, sono stati piantati alcuni vitigni internazionali, per valutarne l’adattamento e le concrete potenzialità nel terroir delle Langhe. Le vigne sono state allevate a circa 300 metri di altitudine sul livello del mare, su suoli composti da argilla, limo e sabbie. Dopo alcuni esperimenti di vinificazioni in purezza, nel 1997 è nato il progetto di realizzare un vino d’assemblaggio, unendo le uve che meglio si erano acclimatate al territorio: Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. Le tre varietà vengono vendemmiate e vinificate separatamente, seguendone le diverse epoche di maturazione. Le fermentazioni sono condotte in tini d’acciaio a temperatura controllata e i diversi vini si affinano in tonneau per 16 mesi prima di procedere all’assemblaggio finale e al successivo imbottigliamento.

Il vino “Monsordo” è un rosso dal profilo tipicamente internazionale, che va a completare la gamma Ceretto, con un occhio di riguardo al gusto dei mercati esteri. L’utilizzo di vitigni francesi, conosciuti in tutto il mondo, lo rende facilmente interpretabile e il lungo affinamento in legno, contribuisce a donare un volto morbido, armonioso e leggermente boisé, particolarmente apprezzato dai consumatori stranieri. Il colore è rosso rubino intenso, Al naso si apre su aromi di marasca, piccoli frutti di bosco, sfumature di confettura, di ciliegia sotto spirito e spezie. Al palato ha buona struttura, con aromi profondi e persistenti, una tessitura tannica evoluta e ben integrata. Il finale è armonioso, con piacevoli ricordi speziati.

Colour

Rich and deep ruby red

Taste

Well balanced, smoothness and silky tannins

Scent

Boasting cherry, black currant, cedar and spice aromas