Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso 'Alberello' Fonterenza 2019
2 -@@-6-Slowine

Rosso 'Alberello' Fonterenza 2019

Fonterenza

The Rosso "Alberello" of Fonterenza is a Sangiovese red wine of great expressiveness and character, which owes its name to the form of cultivation of the vines from which the prized grapes are harvested. The aromatic bouquet is characterized by fruity, spicy and toasted scents with balsamic echoes. The taste is full, structured and warm, balanced by an excellent freshness

Not available

51,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins for 18 days

Aging

About 30 months in large casks and cement vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO 'ALBERELLO' FONTERENZA 2019 DESCRIPTION

Il Rosso di Montalcino “Alberello” è prodotto della cantina Fonterenza, condotta dalle sorelle Francesca e Margherita Padovani. Milanesi di origine, ma legate indissolubilmente alla terra di Montalcino, alla quale hanno deciso, dal 1997, di dedicare la vita. Il loro amore per la terra è grande e le ha portate a realizzare dei vini che fossero pura espressione di essa, ognuno secondo la sua modalità. Così, anche questo Rosso di Montalcino racconta con parole proprie la storia di una passione e di un luogo. Frutto di un’attentissima selezione delle uve, “Alberello” è un vino rosso che nasce da vigneti a dimora su 0,5 ettari di galestro e quarzo. Da agricoltura biologica e biodinamica: questa la filosofia e la concretezza quotidiana del lavoro di Fonterenza. Un approccio amorevole che emerge anche in questo vino, valorizzato nel suo carattere veritiero dal campo fino alla bottiglia, passando per le pratiche di cantina. Un vino lasciato esprimersi in tutta la sua personalità, unione di complessità e spontaneità.

Come intuibile dal nome, l’Alberello Rosso di Montalcino proviene da viti coltivate ad alberello libero. L’uva impiegata è Sangiovese in purezza, frutto di cloni sperimentali impiantati qui nel 2005. La fase di vinificazione la fermentazione alcolica con lieviti indigeni e0, in seguito, lo svolgimento della malolattica. L’affinamento si svolge per 11 mesi in botti grandi di rovere, seguiti da altri 13 mesi in contenitori di acciaio inox. Non viene filtrato prima dell’imbottigliamento.

L’Alberello Fonterenza presenta un colore rosso rubino vivo. Al naso il suo profumo si articola in sentori di frutta rossa e scura, spezie, erbe aromatiche ed una scia balsamica che rappresenta una sorta di fil rouge nel bouquet. In bocca è un vino di grande corpo e fine equilibrio, con la rotondità dell’alcol che bilancia perfettamente il tannino e la freschezza. Particolare e sincero, lascia un’impronta calcata nella memoria e nel gusto di chi lo assaggia.

Colour

Intense red ruby

Taste

Full-bodied, warm, balanced, rich, with elegant freshness

Scent

Notes of red fruits, sweet and dark spices, noble woods and balsamic sensations