Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino Casanova di Neri 2022
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-7-Robert Parker

Rosso di Montalcino Casanova di Neri 2022

Casanova di Neri

The Rosso di Montalcino of Casanova de Neri is a faithful interpreter of the famous "petit vin" of the municipality of Montalcino, which is characterized by a ruby red garment of great luminosity and transparency and expresses the nose with inviting fruity notes of cherry, currant, rose and violets on a balsamic liquorice background. The taste is of a vibrant, elegant and balanced freshness with a long and persistent aromatic finish.

Features

Denomination

Rosso di Montalcino DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation of selected grapes and controlled temperature maceration with frequent punching down

Aging

17 months in large barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DI MONTALCINO CASANOVA DI NERI 2022 DESCRIPTION

Il Rosso di Montalcino di Casanova de Neri è la versione più giovane, fresca e immediata dei grandi vini del territorio di Montalcino. Un Sangiovese in purezza vinificato in modo più delicato e meno estrattivo, in modo da renderlo più pronto alla beva dopo un periodo d’affinamento in legno di circa un anno e mezzo. È un rosso di media struttura, elegante, fresco con una buona intensità e persistenza aromatica, particolarmente adatto ad accompagnare primi piatti saporiti o una classica tagliata di manzo.

Il vino Rosso di Montalcino della cantina Casanova di Neri viene prodotto con la stessa cura e attenzione del Brunello ed esprime una forte impronta territoriale, dovuta anche al lavoro di selezione massale fatta sul Sangiovese a Montalcino. Le uve provengono dai vigneti coltivati nella zona sud di Montalcino, dove il clima più mite e caldo, con influssi mediterranei, permette una perfetta maturazione dei grappoli. Le uve sono vendemmiate manualmente, con selezione dei migliori grappoli in vigna. La fermentazione si svolge in tini troncoconici in acciaio a temperatura controllata, con utilizzo solo di lieviti indigeni e macerazione sulle bucce della durata di circa 18 giorni. Matura in botte per circa 17 mesi e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima di essere messo in vendita.

Il Rosso di Montalcino di Casanova de Neri è un vero e proprio Brunello giovane, che condivide con il fratello maggiore le caratteristiche di un pregiato territorio e la grande qualità delle uve. La sua piacevole immediatezza espressiva, lo rende pronto e piacevole da bere giovane, ma possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento. Il colore è rosso rubino brillante. Al naso sprigiona aromi di ciliegia, sfumature floreali, sentori di radice di liquirizia e ricordi balsamici. Al palato ha un buon corpo, un frutto piacevolmente maturo e succoso, dei tannini sottili e una vivace freschezza finale.

Colour

Shimmering ruby red

Taste

Refreshing, soft and elegant with an aromatic licorice finish

Scent

Inviting and fine of currants, cherries and currants with floral details of roses and violets