Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino 'Ginestreto' Fuligni 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Rosso di Montalcino 'Ginestreto' Fuligni 2022

Fuligni

The Rosso di Montalcino  "Ginestreto" is a smooth and elegant wine, enlivened by good freshness. It is aged for 6 months in tonneau. The rich bouquet includes ripe red fruits, potpourri and black pepper. The sip is dynamic and juicy

39,00 

Features

Denomination

Rosso di Montalcino DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

6 months in tonneau

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

ROSSO DI MONTALCINO 'GINESTRETO' FULIGNI 2022 DESCRIPTION

L’importante cantina ilcinese Fuligni presenta il Rosso di Montalcino ‘Ginestreto’, un’etichetta capace di unire complessità e vivacità che si colloca ai vertici qualitativi della denominazione Rosso di Montalcino. L’appellativo della bottiglia deriva dall’omonimo vigneto di proprietà, che come il resto degli appezzamenti viene curato con meticolosa attenzione e basse rese in uva per ceppo. Con la stessa cura scrupolosa sono lavorati i grappoli e gli invecchiamenti dei vini hanno luogo per il Brunello nelle vecchie cantine risalenti alla fine del XVI secolo e per il resto delle etichette, tra cui il Rosso di Montalcino, nella cantine dell’ex convento dei Cottimelli.

Fuligni Rosso di Montalcino ‘Ginestreto’ è un 100% Sangiovese da viti allevate su terreni argillosi ricchi di galestro. Quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale e la severa selezione in campo e in cantina delle uve, che vengono quindi ammostate in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce. Successivamente, la massa viene travasata in tonneau di rovere di Allier da 5 ettolitri, dove resta a maturare per circa 6-9 mesi prima dell’imbottigliamento e della commercializzazione finale.

Nel calice, il Rosso di Montalcino ‘Ginestreto’ della realtà viticola Fuligni esibisce un’intrigante veste rosso rubino luminoso. Eleganti e seducenti profumi di frutti di bosco maturi, fiori secchi, pepe nero e spezie dolci caratterizzano il profilo aromatico, combinati a tenui ricordi balsamici, minerali e di erbe mediterranee. L’assaggio si mostra morbido e fresco al contempo, dallo sviluppo gustativo bilanciato e croccante che poggia su una trama tannica vellutata. Lunga la persistenza su sensazioni fruttate e speziate coerenti con le note percepite al naso.

Colour

Ruby red

Taste

Soft and fresh, balanced and persistent

Scent

Elegant flavor profile with notes of ripe fruit, dried flowers, black pepper and sweet spices