Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino 'Ignaccio' Il Marroneto 2021
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda

Rosso di Montalcino 'Ignaccio' Il Marroneto 2021

Il Marroneto

The Ignaccio is a full-bodied and intense Rosso di Montalcino, aged for 8 months in oak barrels from the hot drink, harmonious and beautiful persistence that gives us notes of rose and red berries, with balsamic sensations and a finish reminiscent of the tobacco and the spices

55,00 

Features

Denomination

Rosso di Montalcino DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

8 months in oak barrels of 25 quintals, then another 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

ROSSO DI MONTALCINO 'IGNACCIO' IL MARRONETO 2021 DESCRIPTION

Il Rosso di Montalcino “Ignaccio” della tenuta Il Marroneto nasce dalla vinificazione del Sangiovese Grosso in purezza e rappresenta la versione più giovane e fruttata del celebre Brunello, capace di conservare aromi ancora fragranti. L’affinamento più breve in legno regala un bouquet elegante, che esprime profumi floreali, aromi di frutta rossa, sfumature boisé e speziate. Il sorso è ricco e intenso, con buona struttura, frutto espressivo e un finale fresco e persistente.

Il Rosso di Montalcino “Ignaccio” viene prodotto nel versante Nord della collina di Montalcino, a un’altitudine di circa 350-400 metri sul livello del mare. Le vigne si trovano vicino all’antica cinta muraria della città e sono state piantate tra il 1975 e il 1984. Le viti sono allevate a cordone speronato su terreni ricchi di antiche sabbie d’origine marina e di sostanze minerali, che sono lasciati inerbiti per contenere la vigoria delle piante. La vendemmia viene eseguita solo quando il raspo del grappolo comincia a cambiare colore, virando verso toni bruni, indice che anche i vinaccioli hanno raggiunto il grado ottimale di maturazione. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio con continui rimontaggi e una durata della macerazione sulle bucce di circa 3 settimane. Il vino matura in botti di rovere da 25 ettolitri per 8 mesi e termina l’affinamento con ulteriori 6 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

“Ignaccio” è un Rosso di Montalcino che unisce la complessità tipica dei vini del territorio, con una bella piacevolezza di beva. È un Sangiovese di carattere, da assaporare quando si ha voglia di un ottimo rosso, più immediato e fresco del classico e famoso Brunello. Al calice si presenta di un colore rosso rubino brillante e intenso. All’olfatto si apre su eleganti note floreali, fragranti aromi di ciliegia, piccola frutta a bacca rossa, sentori speziati, di tabacco, legni nobili e sfumature balsamiche. Al palato ha una buona struttura, con frutto ancora succoso e impreziosito da belle note evolutive. La tessitura tannica risulta ben integrata ed equilibrata e il finale è fresco e lungo.

 

Colour

Intense ruby red

Taste

Full-bodied and intense, warm and harmonious sip, with a lingering finish and beautiful freshness

Scent

Pink floral notes, with balsamic sensations and red berries, in a final stretching of tobacco and spices