Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino 'Pian delle Vigne' Antinori 2022
89 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-11-Luca Maroni

Rosso di Montalcino 'Pian delle Vigne' Antinori 2022

Antinori

The 'Pian delle Vigne' by Antinori is a Rosso di Montalcino full of history and charm, becuase it come from the same vineyard of the famous Brunello. It opens with a bouquet that alternates cherry, raspberry and sweet spices, while on the palate it shows a lovely intensity and closes with soft and delicate tannins

Not available

20,50 

Features

Denomination

Rosso di Montalcino DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration of 8-10 days, then malolactic fermentation

Aging

About 12 months in large wooden barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DI MONTALCINO 'PIAN DELLE VIGNE' ANTINORI 2022 DESCRIPTION

Il “Pian delle Vigne” è un Rosso di Montalcino che può vantare un’origine davvero blasonata. Si tratta infatti di un prodotto che prende vita dagli stessi vigneti da cui Antinori produce il rinomato Brunello, e che quindi garantisce un ottimo livello qualitativo. Il Sangiovese si esprime su note piacevoli, non troppo intense, garantendo così quell’agilità che contraddistingue la beva di questo vino, appagante anche grazie a una trama tannica ben integrata nella struttura generale. Un’etichetta che si può far affinare ulteriormente per qualche anno, per assaggiarla in una versione più evoluta.

Il vino Rosso di Montalcino “Pian delle Vigne” nasce dalle uve in purezza di un vitigno che, in Toscana, trova volti ed espressioni diverse, il Sangiovese. Le uve, accuratamente selezionate da Antinori durante la vendemmia, vengono diraspate e pressate sofficemente, per poi fermentare in vasche d’acciaio a una temperatura controllata intorno ai 25 gradi, macerando per un periodo di circa 8-10 giorni. Si svolge poi la fermentazione malolattica, al termine della quale il vino viene trasferito in botti di legno, dove matura lentamente per 12 mesi. Una volta pronto, si procede con l’imbottigliamento e la commercializzazione.

Questo “Pian delle Vigne” è un Rosso di Montalcino che, alla vista, si presenta con un colore luminescente, che richiama la tonalità del rubino. Il naso è dominato da note di frutta, arricchite da leggeri tocchi che virano verso profumi lievemente speziati. Al palato è di corpo medio, equilibrato, con un sorso connotato da un tannino fine e avvolgente, chiave di una beva scorrevole dove niente è fuori posto. Una bottiglia che nasce recentemente nella linea realizzata da Antinori a Montalcino, ma che, sin dai primi sorsi, conquista il cuore degli appassionati.

Colour

Brilliant ruby red

Taste

Medium intensity and structure, with an enveloping taste and a finish with soft and silky tannins

Scent

Notes of cherry and raspberry, with a finish that turns on hints of sweet spices