Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sangiovese 'Rosso' Paolo Francesconi 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Sangiovese 'Rosso' Paolo Francesconi 2021

Francesconi Paolo

Sangiovese by Paolo Francesconi is a fresh, light and delicate red wine, vinified only in steel tanks with a short maceration on the skins. It smells of red flowers, wild berries and fresh cherries and on the palate it is dynamic, subtle, savory, pleasant and refreshing. Organic Artisanal Wine made with old style methods

Not available

10,20 

Features

Denomination

Ravenna IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel tanks. Short maceration on the skins for 48 hours and minimum added sulphites

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 41243

SANGIOVESE 'ROSSO' PAOLO FRANCESCONI 2021 DESCRIPTION

Il “Rosso” del vignaiolo Paolo Francesconi è un vino fresco, leggero e scorrevole da uve Sangiovese, coltivate sui terreni appenninici del territorio di Faenza nel rispetto dell’agricoltura biologica. Esprime il volto più giovanile e immediato del territorio collinare romagnolo, fatto di morbide colline, brezze ventilate, antiche città e filari di vigneti. Di questo territorio generoso e vocato Paolo Francesconi è uno degli interpreti più autentici e fedeli, custode di antiche tradizioni che si perdono nella notte dei tempi.

Questo vino rosso romagnolo nasce dalle viti più giovani e produttive dei vigneti di Paolo Francesconi, coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica e con pratiche biodinamiche. In cantina la vinificazione si svolge spontaneamente in acciaio con una breve macerazione sulle bucce di circa 48 ore, senza aggiunta di additivi, senza lieviti selezionati e con quantità molto basse di solfiti.

Il Rosso Paolo Francesconi è un Sangiovese delicato e rinfrescante. Il produttore consiglia infatti di berlo fresco, come fosse un rosato, per cogliere appieno il suo animo allegro, espressivo e disinvolto. Si presenta in un colore rosso rubino tenue, luminoso e brillante. I suoi profumi sono semplici e immediati, con suggestioni di ciliegie, mosto fresco, fiori rossi e piccoli frutti selvatici. Il sorso si conferma rinfrescante, semplice e snello, morbido, sapido, piacevole e quasi privo di tannini. Si offre ad una grande molteplicità di abbinamenti: stuzzichini, antipasti di terra, affettati, salumi e piatti estivi a base di verdure. La sua bella freschezza lo rende adatto anche ad abbinamenti audaci e originali, che possono comprendere la pizza o i formaggi freschi, oppure ad accostamenti territoriali come la piadina con prosciutto, rucola e squacquerone, in grado di regalare grandi soddisfazioni enogastronomiche.

Colour

Clean, light and subtle ruby red

Taste

Light, subtle, savory, pleasant and very fresh

Scent

Floral, delicate and pleasant, of flowers, small red fruits and fresh cherries