Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Piceno 'Beverocco' Casalfarneto 2022
96 -@@-11-Luca Maroni

Rosso Piceno 'Beverocco' Casalfarneto 2022

Casalfarneto

Rosso Piceno "Beverocco" by Casalfarneto is a red wine with a fresh, fragrant and juicy stamp produced in the Ancona hinterland. It matures in steel for a few months, spreading aromas of small red fruits, red flowers, vinous notes and light nuances of spices. At the sip it is drinkable, smooth, light and very gastronomic

6,00 

Features

Denomination

Rosso Piceno DOC

Vines

Sangiovese 85%, other red grapes 15%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with maceration on the skins for 10-12 days

Aging

6-8 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO PICENO 'BEVEROCCO' CASALFARNETO 2022 DESCRIPTION

Rosso Piceno “Beverocco” di Casalfarneto è un rosso dal profilo fragrante e fruttato. È un’etichetta che punta soprattutto sulla semplicità espressiva e sull’immediata sensazione di piacevolezza di beva. È realizzato con una percentuale maggioritaria di Sangiovese, completata da un piccolo saldo di altre varietà a bacca rossa tradizionalmente coltivate nelle Marche. Il Sangiovese si esprime molto bene nella zona collinare dell’entroterra marchigiano e la scelta di una vinificazione solo in acciaio, permette di apprezzarne il volto tipicamente fruttato e i suoi classici aromi di ciliegia e frutta rossa. Armonioso e morbido regala un sorso fresco, agile e scorrevole.

Il vino “Beverocco” è un Rosso Piceno prodotto da una cantina che da sempre lavora per valorizzare il territorio marchigiano e i suoi vini.  Casalfarneto gestisce 35 ettari situati nell’area collinare tra la Valmisia e la Vallesina, nel cuore delle Marche.  Il Beverocco nasce dalle uve di vigneti di proprietà coltivati in una tenuta che si trova nel meraviglioso territorio dell’entroterra collinare di Ancona. Le viti di Sangiovese affondano le radici in terreni di medio impasto, di matrice principalmente calcarea, con presenza di argille. Le esposizioni sono rivolte a sud-est e godono di un clima fresco e soleggiato, ideale per una maturazione graduale con un ricco sviluppo di aromi. Una volta terminata la vendemmia, i migliori grappoli sono portati in cantina e avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino riposa per 6-8 mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato per la commercializzazione.

Rosso Piceno “Beverocco” di Casalfarneto è il vino dal volto quotidiano, adatto ad essere portato a tavola tutti i giorni. Alla vista si presenta di colore rosso rubino piuttosto intenso con giovanili riflessi violacei. All’olfatto rivela le classiche note del Sangiovese, con aromi floreali di violetta, ciliegia, piccoli frutti a bacca rossa e delicati cenni speziati. Il sorso è appagante, con un frutto succoso e croccante, che anticipa un finale di buona freschezza e sapidità. È un rosso di media struttura, giovane e semplice, ideale per accompagnare primi piatti con sughi di carne, arrosti o carne alla brace.

Colour

Bright red ruby with violet tints

Taste

Fragrant, light, vinous and very fresh

Scent

Notes of wild berries, juicy red pulp fruit, red wild flowers and hints of spices