Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Piceno 'BIO' Velenosi 2022
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli

Rosso Piceno 'BIO' Velenosi 2022

Velenosi

The Rosso Piceno BIO di Velenosi is a red wine from the Marche region obtained from Montepulciano and Sangiovese grapes, suitable both for all meals and combined with a mixed grill. The brilliant ruby red color expresses a simple but intriguing aromatic bouqet with aromas of fresh flowers, ripe strawberries and red plums, while the taste is fresh, dry and of excellent softness, with definite tannins and a good savouriness. 

7,90 

Features

Denomination

Rosso Piceno DOC

Vines

Montepulciano 70% Sangiovese 30%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months in steel containers

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ROSSO PICENO 'BIO' VELENOSI 2022 DESCRIPTION

Rosso Piceno BIO di Velenosi è un rosso fresco e fruttato prodotto nel cuore delle colline marchigiane. Una bottiglia dallo stile giovane e leggero, versatile negli abbinamenti, ideale per accompagnare i pasti quotidiani con un tocco di personalità. Un’etichetta che esprime a pieno il carattere tutto marchigiano del Montepulciano, vinificato sapientemente dalla famiglia Velenosi, ad Ascoli Piceno in una cantina in cui tradizione artigianale e tecnologia all’avanguardia vengono quotidianamente impiegate con impegno e creatività.

Questo rosso di Velenosi è ottenuto prevalentemente da uve Montepulciano (70%), con una piccola percentuale di Sangiovese (30%), coltivate in terreni argillosi situati a circa 300 metri sul livello del mare collocati nel comune di Castel di Lama. La raccolta avviene totalmente a mano nella seconda decade di ottobre. I grappoli, una volta giunti in cantina, vengono disposti in piccole cassette e refrigerati, al fine di preservare al meglio le caratteristiche aromatiche tipiche di questi vitigni locali. La vinificazione viene svolta secondo il sistema tradizionale, in vasche di acciaio di 200 ettolitri, con una macerazione sulle bucce di circa 20 giorni, durante la quale si ha un’evoluzione della struttura intensa, che conferisce al vino caratteristiche di grande bevibilità e freschezza.

Il Rosso Piceno BIO ha un colore rosso magnetico denso e brillante che si declina al naso in aromi di frutta rossa, in particolare prugna e ciliegia. Il suo sapore è morbido e asciutto, con un corpo medio e una struttura morbida e finemente tannica. Una personalità decisa e senza fronzoli gli conferisce una beva piacevolmente diretta, e permette di adattarlo perfettamente a molteplici contesti gastronomici: da aperitivi a base di salumi e formaggi a ricette di terra più elaborate. Ideale con arrosti e primi piatti saporiti.

Colour

Intense and bright ruby red

Taste

Fresh and balanced, with excellent softness and savouriness

Scent

Fresh red flowers, strawberries and ripe cherries