Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Piceno 'Pongelli' Villa Bucci 2021
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Rosso Piceno 'Pongelli' Villa Bucci 2021

Villa Bucci

The Rosso Piceno "Pongelli" by Villa Bucci is a harmonious and juicy red wine from the Marche region obtained from a blend of Montepulciano and Sangiovese grapes, aged in oak vats and with a versatile organoleptic personality: aromas of Mediterranean scrub, ripe plums, toasted spices and humus make it perfect with game meats, but when served fresh it can also be well combined with fish dishes.

15,90 

Features

Denomination

Rosso Piceno DOC

Vines

Montepulciano 50%, Sangiovese 50%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in oak vats

Aging

12 months in oak vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO PICENO 'PONGELLI' VILLA BUCCI 2021 DESCRIPTION

Il Rosso Piceno “Pongelli” di Villa Bucci è un’etichetta che ben interpreta la vocazione del territorio marchigiano, in particolare dell’area del Piceno, a produrre dei vini che spiccano per equilibrio e armonia espressiva. Si tratta del classico blend realizzato con i due vitigni a bacca rossa storicamente coltivati nel territorio marchigiano: il Montepulciano e il Sangiovese. Grazie a un microclima fresco e soleggiato, le uve regalano aromi eleganti e permettono di proporre bottiglie molto interessanti. Fresco e fruttato, è un rosso dal carattere immediato e dal sorso scorrevole, che esprime note fragranti di frutta rossa, accompagnate da delicati e lievi cenni speziati.

Il “Pongelli” di Villa Bucci è un Rosso Piceno prodotto da uno dei nomi più importanti e famosi del territorio delle Marche. Dei circa 30 ettari di vigneti della tenuta Villa Bucci, 6 sono dedicati alla coltivazione delle uve a bacca rossa storicamente presenti nel Centro Italia: il Sangiovese e il Montepulciano. I vigneti si trovano in una meravigliosa zona collinare, a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare e sono piantati su suoli di medio impasto di matrice calcareo-argillosa. Al termine delle operazioni di vendemmia, i grappoli sono avviati alla fermentazione, che si svolge in tini di rovere solo con l’utilizzo di lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per circa un anno in botti di rovere, in modo da levigare e ammorbidire il suo profilo giovanile.

Il “Pongelli” Rosso Piceno di Villa Bucci è il classico bicchiere accattivante, scorrevole e sincero, che conquista fin dal primo sorso. È il buon vino da sempre protagonista delle nostre tavole, facile da abbinare a numerose pietanze saporite e gustose della cucina tradizionale. Nel calice si presenta di colore rosso granato, con un bouquet dominato dalle note di frutta rossa matura, ciliegie e prugne, sfumature speziate e di erbe della macchia mediterranea. Armonioso e croccante al palato, ha una trama tannica sottile, un finale piacevolmente fresco e sapido. Un vino che ha proprio nella sua elegante semplicità la sua migliore carta vincente.

Colour

Clear and intense garnet red

Taste

Harmonious, intense and persistent, with good freshness and savouriness

Scent

Ripe plums, toasted spices, humus, Mediterranean herbs