Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Piceno Superiore Clara Marcelli 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Rosso Piceno Superiore Clara Marcelli 2019

Clara Marcelli

Rosso Piceno Superiore by Clara Marcelli is a typically red from Marche, produced in the rolling hills of the Piceno at more than 200 meters above sea level. The organoleptic profile is fruity and fresh with red fruits, cherry jam and hay in evidence, the sip is clear, rich and dry with a nice tannin that invigorates the center of the mouth.  

Features

Denomination

Rosso Piceno DOC

Vines

Montepulciano 80%, Sangiovese 20%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature with indigenous yeasts

Aging

Few months in casks and then in bottle

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BC60

ROSSO PICENO SUPERIORE CLARA MARCELLI 2019 DESCRIPTION

Il Rosso Piceno Superiore della cantina Clara Marcelli è un vino rosso di buon corpo e struttura prodotto a Castorano, in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve Montepulciano, in prevalenza, e Sangiovese, provenienti da vigne poste a circa 280 metri di altitudine su dolci colline che godono di un ottimo microclima dato sia dalla vicinanza del mare Adriatico, che grazie alle sue brezze mitiga il clima, che dell’Appennino che protegge dalle forti perturbazioni che arrivano da nord. Le vigne sono allevate a guyot e a cordone speronato a controspalliera su terreni caratterizzati da suoli ricchi di argilla. La cantina, oggi gestita dai fratelli Coletta, è proprietaria di 35 ettari di cui circa 14 vitati gestiti conformemente ai principi dell’agricoltura biologica, cercando di esaltare quelli che sono i vitigni tipici del territorio.

Il Piceno Rosso è prodotto da uve vendemmiate a mano generalmente tra la seconda metà di settembre e gli inizi di ottobre, dopo un’attenta analisi della maturazione e selezione. I grappoli vengono poi pigiadiraspati in cantina e il mosto viene fatto fermentare, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Al termine della fermentazione si procede alla svinatura e conseguente pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento per alcuni mesi in botti di legno e in bottiglia prima di essere venduto.

Il Rosso Piceno Superiore di Clara Marcelli si presenta alla vista di un colore rosso rubino con leggere striature granate. Al naso compaiono intensi aromi di frutta a bacca rossa e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, la fragolina di bosco e la mora, note floreali di fiori secchi e di fieno, per poi arrivare a sentori speziati di pepe e liquerizia. In bocca è ricco, caldo e nitido, dotato di una bella freschezza e di un tannino presente e ben calibrato che rinvigorisce il sorso. Questa etichetta è un rosso fatto come una volta, piacevole e sincera espressione delle colline del Piceno.

Colour

Ruby red with garnet shadows

Taste

Rich, dry, clear with great tannin that invigorates the sip

Scent

Fruity and fragrant aromas of little red fruits, cherry in jam and hay