Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Pionda' Crealto 2016

'Pionda' Crealto 2016

Crealto

The "Pionda" of the Monferrato Crealto winery is a red wine with a full-bodied and elegant character made in wooden barrels. It expresses itself on notes of violets, plums and sweet spices, with an intense, rich and fine body, with a pleasant freshness and good tannins

20,50 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts with maceration on the skins for 3 weeks. Complete malolactic fermentation

Aging

4 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'PIONDA' CREALTO 2016 DESCRIPTION

Il Rosso “Pionda” di Crealto è un vino prodotto da una cantina piemontese, situata nel basso Monferrato nella provincia di Alessandria. La cantina è un progetto ampio, nato dalla passione di quattro ragazzi che hanno deciso di dedicarsi alla produzione di vino artigianale in unione a buona cucina tradizionale e locale che potesse esaltarne la qualità. L’idea che guida il loro lavoro è la necessità di salvaguardare la natura e la biodiversità dei luoghi circostanti i vigneti, per prodotti di prima qualità.

I vigneti del Rosso “Pionda” di Crealto sono composti da piante di circa 30 anni di età. Il suolo dove affondano le loro radici è composto da calcare e limo per un prodotto di carattere e allo stesso tempo elegante. La posizione a sud permette ai vigneti di essere costantemente colpiti dalla luce del solo per una completa maturazione delle uve. La vendemmia è manuale e in cantina si svolge una fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce per circa 3 settimane; successivamente si svolge una fermentazione malolattica. Non viene né chiarificato né filtrato prima di essere imbottigliato.

Il colore del Rosso “Pionda” di Crealto è un rosso rubino con riflessi granati. Il bouquet di profumi ricorda la frutta a polpa scura come la prugna e la mora in unione a spezie dolci; al palato è di un’eleganza e di un’intensità rare, con una presenza marcata dei tannini che si rivelano comunque ben integrati nella struttura. In abbinamento è consigliato con piatti a base di tagli di carne tipici della tradizione piemontese cucinati alla griglia o in umido e selvaggina; interessante anche con primi piatti con condimenti a base di verdure. Ottimo vino da consumare insieme agli amici appassionati, gustando nel calice un prodotto genuino e artigianale, frutto di un lavoro appassiona e esperto.

Colour

Pale red ruby with garnet scents

Taste

Intense, elegant, balanced, tannic and pleasantly fresh

Scent

Notes of violets, plums, blackberries, currants, sweet spices and earth tones