Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Terre Forte' Alain Cavailles 2017

'Terre Forte' Alain Cavailles 2017

Alain Cavailles

"Terre Forte" red wine from the Alain Cavailles winery is an explosive, terroir-driven French expression of excellent value for money that is perfect for entertaining guests. It is made from a blend of Merlot, Syrah and Cabernet Sauvignon and is aged in used barriques for 12 months. The intense ruby red colour dresses the glass with a silky mantle while decisive aromas of ripe red fruit blend with sweet spices. The taste is soft, deep, fruity and very long. 

Features

Vines

Merlot 50%, Syrah 40%, Cabernet Sauvignon 10%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in wood

Aging

12 months in barrique

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'TERRE FORTE' ALAIN CAVAILLES 2017 DESCRIPTION

Il Rosso ‘Terre Forte’ è un’etichetta dal respiro internazionale che spicca per pienezza e rotondità, concepita dal Domaine Moulin d’Alon del vignaiolo artigianale Alain Cavailles. Questa realtà produttiva è situata nella zona viticola di Aude, stretta tra la catena dei Pirenei a sud e il Mar Mediterraneo a est, in un terroir universalmente vocato alla viticoltura e quindi habitat ideale per una molteplicità di vitigni, da quelli autoctoni alle varietà internazionali. Al fine di preservare il benessere dell’ecosistema e di esaltare il carattere intrinseco dei vini, Alain coltiva secondo i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, adottando al contempo un approccio enologico che esclude input artificiali.

‘Terre Forte’ Haute Vallée de l’Aude Rouge di Alain Cavailles viene elaborato a partire da un assemblaggio di Merlot (50%), Syrah (40%) e Cabernet Sauvignon (10%). I vigneti, radicati su terreni di matrice argilloso-calcarea, sono condotti a regime biologico con pratiche di agricoltura biodinamica. La vendemmia si realizza interamente a mano e i grappoli sono prima diraspati e quindi vinificati in rosso con fermentazione alcolica e malolattica in legno. Successivamente, il vino è trasferito in barrique per l’invecchiamento di 12 mesi.

Rosso rubino intenso è il colore del Rosso Alain Cavailles ‘Terre Forte’, che all’olfatto risulta deciso e pieno con i suoi profumi di frutta a polpa rossa matura associati a sentori di spezie dolci. L’assaggio si caratterizza per potenza e densità, nonché per la succosa freschezza, i tannini morbidi e il duraturo finale fruttato. Per le sue caratteristiche organolettiche, il ‘Terre Forte’ è l’abbinamento ideale a succulenti secondi piatti come la tradizionale cassoulet, preparazione a base di fagioli e carni varie.

Colour

Intense ruby red

Taste

Dense, powerful, fruity, fresh, and persistent

Scent

Decisive, full-bodied, notes of ripe red fruit blend with sweet spices