Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso di Valtellina 'Téi' Fay 2022

Rosso di Valtellina 'Téi' Fay 2022

Fay Sandro

Rosso di Valtellina 'Téi' by Fay winery is a red wine with fine and juicy characteristics, thanks to its refinement in only steel vats to preserve its fruit and freshness. On the nose we can see references to the fruit of the undergrowth, to delicate spices and slight notes of violet. On the palate it is fine, fresh and with a subtle tannin

Not available

15,50 

Features

Denomination

Valtellina Rosso DOC

Vines

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel vats

Aging

In steel vats for some months

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DI VALTELLINA 'TÉI' FAY 2022 DESCRIPTION

Il vino “Téi” è un Rosso di Valtellina che nasce da uve di Nebbiolo coltivate nei pressi del comune di Teglio, che in dialetto locale viene indicato con il termine “téi”. Ecco quindi facilmente svelata l’origine del nome di quest’etichetta, che colpisce per l’eleganza espressa al naso e al palato, dove profumi e sapori progrediscono con ordine e armonia, senza presentare alcuna sbavatura. Merito della cantina Fay, realtà produttiva tra le più importanti di tutto il terroir della Valtellina.

Questo Rosso di Valtellina “Téi” nasce dalle uve di un vitigno che, fuori dal Piemonte, trova pochissime zone in cui riesce a dare vita a grandi vini – una di queste è proprio la Valtellina –, il Nebbiolo. Questa varietà cresce con il sistema del guyot e del sylvoz valtellinese, affondando le radici in un terreno caratterizzato dalla presenza di sabbia e limo. I vigneti si trovano a circa 900 metri sul livello del mare, e sono esposti verso sud. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio a temperatura controllata, svolgendo anche la malolattica. Sempre in acciaio il vino rimane poi qualche mese a stabilizzarsi, sino a quando Fay non dà inizio alle procedure di imbottigliamento.

Il Rosso di Valtellina “Téi” realizzato dalla cantina Fay si presenta alla vista con un colore tipicamente rubino. Il bouquet di profumi al naso si muove su un insieme ordinato di note fruttate e speziate, da cui emerge anche un delicato tocco floreale di violetta. All’assaggio è di corpo medio, saporito e gustoso, con un sorso rinfrescante che si sviluppa al palato con una progressione snella grazie all’ottima fattura dei tannini. L’anima della Valtellina rivive grazie a questa bottiglia che, tra i tanti pregi, ha anche quello di dimostrarsi eccellente a tavola, dove accompagna con stile ed eleganza i menu di terra.

Colour

Ruby red

Taste

Fresh, juicy, fine with subtle tannins

Scent

Fruity, fine spicy with veiled shades of violet