Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Red 'Vedomare' Azienda Agricola Toscani 2020
89 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Red 'Vedomare' Azienda Agricola Toscani 2020

Toscani Azienda Agricola

The red "Vedomare" is a Syrah from Azienda Agricola Toscani whose hand-painted label recalls the view from the top of the vineyards. after two days of maceration and alcoholic fermentation in steel, the wine ages for 12 months in Slavonian oak barrels and a further 12 months in bottle. To the nose are perceived smoked hints, spicy notes of licorice vanilla and bitter chocolate and aromas of blackberry and raspberry

14,90 

Features

Denomination

Costa Toscana IGT

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

2 days maceration on the skins and alcoholic fermentation in steel, without filtration

Aging

12 months in Slavonian oak barrels, 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

RED 'VEDOMARE' AZIENDA AGRICOLA TOSCANI 2020 DESCRIPTION

Il Rosso “Vedomare” dell’Azienda Agricola Toscani è prodotto nel piccolo borgo di Casale Marittimo poco lontano da Bolgheri. La cantina è a conduzione famigliare e il primo piccolo appezzamento di terra fu acquistato da Oliviero Toscani nel 1960, scommettendo che presto la terra gli avrebbe dato soddisfazione. Negli anni ha ripetutamente investito per ingrandire i suoi possedimenti terrieri, arrivando a ad avere estese coltivazioni di ulivi, ampi allevanti di maiali di Cinta Senese e nel 1990 arrivò il vigneto a cui diede forma di anfiteatro. Il figlio Rocco ha preso in mano le redini dell’Azienda Agricola con l’idea di perpetuare la tradizione, rivisitandola guardando al futuro.

Le uve Syrah in purezza del Rosso “Vedomare” dell’Azienda Agricola Toscani sono coltivate totalmente in regime biologico con la scelta di non introdurre alcuna chimica durante la lavorazione in vigna; è stata fatta anche la scelta di introdurre insetti che difendano le piante e le mantengano rigogliose. Il suolo è principalmente composto da sedimento ferroso che dona corposa struttura ai vini. Svolta la vendemmia, avviene la fermentazione alcolica in acciaio e la macerazione sulle bucce per circa 2 giorni; affina 12 mesi in botti di rovere, viene imbottigliato senza alcuna filtrazione dove riposa ancora 12 mesi. 

Il Rosso “Vedomare” dell’Azienda Agricola Toscani alla vista appare di un rosso rubino intenso; al naso vengono sprigionati profumi di affumicatura, note di vaniglia, liquirizia e cioccolato e sentori di frutta rossa come mora e lampone; in bocca si rivela una buona struttura corposa, con freschezza e persistenza sul finale con tannini morbidi. Perfetto da consumare confettati, carni rosse alla griglia e in umido, ma anche primi piatti vegetariani. Ottimo prodotto da consumare sulla tavola delle feste in famiglia o come compagno di serate tranquille con buona musica come sottofondo o una lettura stimolante, per scoprire nel bicchiere la filosofia di lavoro di una cantina che rispetta la natura e ne agevola la bellezza.

Colour

Ruby red

Taste

Fresh, broad, earthy, persistent

Scent

Smoky scents, spicy notes of vanilla licorice and bitter chocolate and aromas of blackberry and raspberry