Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Villa Lanata 2018

Rosso Villa Lanata 2018

Villa Lanata

"Rosso" from the winery Villa Lanata in Piedmont is a juicy and fruity red wine that is well suited for light daily meals. The blend of Barbera, Nebbiolo, Dolcetto and Merlot is aged for 3 months in barriques and a further 3 months in steel tanks. The glass is filled with an intense ruby red mantle and the aromas released are full, recalling very ripe red fruit, violets and hints of spice. The taste is pleasant, harmonious, consistent with the olfactory sensations and with a well-balanced finish

7,70 

Features

Denomination

Piemonte DOC

Vines

Barbera 50%, Merlot 30%, Dolcetto 15%, Nebbiolo 5%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks in contact with the skins for 8-10 days

Aging

3 months in barrique and 3 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO VILLA LANATA 2018 DESCRIPTION

Il Rosso della cantina Villa Lanata è l’espressione del desiderio di realizzare un’etichetta capace di sintetizzare una visione moderna dell'essenza del terroir piemontese. Si tratta di un interessante assemblaggio basato su quattro classici vitigni dal carattere complementare. L’eleganza austera del Nebbiolo si sposa con la fragrante freschezza della Barbera e il frutto ricco del Dolcetto. Alle tre uve autoctone, si unisce il frutto armonioso e il naturale equilibrio del Merlot, che rende il vino piacevolmente morbido e avvolgente. È un rosso molto duttile a tavola, perfetto da degustare con primi piatti al pomodoro e al ragù di carne o con secondi piatti a base di carni bianche arrosto.

Il vino Rosso nasce nella splendida zona delle Langhe. La tenuta di Villa Lanata si estende su 53 ettari, situati in una zona collinare, caratterizzata da belle esposizioni soleggiate e da un clima fresco e ventilato. Le vigne di Barbera, Dolcetto, Nebbiolo e Merlot hanno circa 30 anni d’età e sono coltivate nei territori comunali di Barolo, Cossano e Monforte, a un’altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri d’altitudine, con esposizione rivolta a ovest e sud-ovest, su terreni composti da marne argillose. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox, con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino matura per 3 mesi in barrique e per 3 mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il Rosso Villa Lanata è una bottiglia dalla personalità tipicamente territoriale e dal carattere giovane e semplice. È un classico vino d’assemblaggio, che punta sulla grande tradizione piemontese di proporre un calice dal gusto immediato, facile e conviviale. Alla vista si presenta di colore rosso rubino intenso. All’olfatto esprime un bouquet ricco ed esuberante, con aromi di ciliegia, di frutta a polpa rossa matura, amarene, sfumature di violetta, cenni di morbide spezie ed erbe aromatiche. Al palato ha un frutto succoso, con aromi fragranti, un sorso armonioso e morbido, avvolto da una tessitura tannica fine e delicata. Il finale è piacevolmente fresco e fruttato, con una buona persistenza gustativa.

Colour

Intense ruby red

Taste

Great consistency with the nose, soft, fruity, harmonious and with a balanced finish

Scent

Intense, notes of ripe red fruit blend with floral aromas of violets, spicy undertone