Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Rossojbleo' Gulfi 2022

'Rossojbleo' Gulfi 2022

Gulfi

Rossojbleo by Gulfi is a fresh, fruity and fragrant Sicilian red wine from Nero d’Avola grapes from Monti Iblei, vinified only in steel tanks. It smeels like red fruits, flowers, orange zest and Mediterranean scrub. The flavour is fresh, subtle, fruity, smooth, pleasant and easy drinking.

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Nero d’Avola 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks

Aging

8 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'ROSSOJBLEO' GULFI 2022 DESCRIPTION

Il “Rossojbleo” di Gulfi è un vino siciliano caratterizzato da un profilo fragrante e fruttato. È un rosso giovane e fresco di grande immediatezza espressiva e piacevolezza gustativa. Viene prodotto con il vitigno a bacca rossa più tipico della Sicilia, quello che meglio rappresenta la storia e la tradizione del territorio. Si tratta di un Nero d’Avola in purezza, la varietà originaria della Sicilia orientale, particolarmente diffusa dell’area della Val di Noto. La vinificazione esclusivamente in acciaio, permette di conservare un frutto croccante, un sorso scorrevole e la caratteristica freschezza sapida tipica del terroir.

Il vino “Rossojbleo” è prodotto da una delle realtà più interessanti del panorama siciliano. L’azienda Gulfi è nata a metà degli anni ’90 con l’obiettivo di valorizzare i vitigni autoctoni siciliani e le particolarità del terroir. Le vigne sono gestite in regime d’agricoltura biologica e vinificate separatamente, in modo da esaltare le caratteristiche delle varie zone. Nasce da questa attenzione alla tipicità delle singole parcelle, la creazione di molte etichette che rappresentano veri e propri cru, ognuno con caratteristiche diverse. Le uve del “Rossojbleo” provengono dalle vigne coltivate in località Ragoleti, a un’altitudine di 450 metri sul livello del mare, su un altopiano dei Monti Iblei circondato da pinete e macchia mediterranea. Il clima temperato e fresco, i terreni di matrice calcarea con presenza di argille e sabbie, costituiscono un habitat perfetto per il Nero d’Avola, che matura mantenendo un profilo particolarmente elegante.

Il Nero d’Avola “Rossojbleo” di Gulfi viene prodotto con uve vendemmiate nella seconda metà di settembre. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata e con una breve macerazione sulle bucce. Il vino matura per un periodo di 8 mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato. Si presenta con un colore rosso rubino brillante con lievi riflessi giovanili violacei. Il profumo è caratterizzato da note delicatamente floreali, aromi fragranti di piccoli frutti di bosco, scorza d’arancia, aromi di erbe selvatiche della macchia mediterranea e leggeri sentori speziati. Il sorso è gioioso, con un frutto succoso e ricco, accompagnato da una tessitura tannica sottile. Il finale è piacevolmente fresco e sapido.

Colour

Ruby red with purple highlights

Taste

Smooth, subtle, fresh, fruity, fragrant and easy drinking

Scent

Delicate, fruity and floral, with scents of small red fruits, flowers, orange zest and Mediterranena scrub